Due, forse tre cessioni nelle ultime ore di mercato, che però non cambieranno le prospettive in entrata. Galliani, che continua a provare a bloccare Rodrigo Caio per gennaio, può ormai solo sperare in un eventuale cambio di rotta per Ranocchia e Valdifiori, le uniche due trattativa in entrata che hanno potenzialità di andare in porto in prestito.
Molte, invece, le possibilità d'addio: è attesa ormai solo l'ufficialità del trasferimento del giovane José Mauri all'Empoli. L'italo-argentino oggi ha salutato i suoi compagni e s'è diretto in Toscana. Ripartirà dalla corte di Martusciello.
Honda piaceva in Premier League, ma ha già detto no al Sunderland: dovendo scegliere tra due squadre senza Coppe europee, preferirà sempre e comunque il Milan, che lo ha sotto contratto ancora per un anno. Resterà, almeno sino a gennaio, anche Luiz Adriano, per il quale l'interesse da parte del Porto non ha avuto alcun risvolto ma nelle ultime ore s'è rifatta sotto la Dinamo Kiev, che secondo calciomercato.com in giornata ha proposto Vida e Belhanda.
Sfumato anche il passaggio di Gabriel al Torino, che oggi ha preso in prestito Joe Hart dal Manchester City. Ora Galliani sta continuando a lavorare alla cessione di Diego Lopez, per il quale nelle ultime ore è arrivata la proposta dell’Espanyol: il Milan, considerato anche il suo onerosissimo ingaggio (5 milioni lordi) e la durata del suo contratto (ancora due anni) è disposto a cedere gratuitamente il suo cartellino.
Possibile anche che, dopo il 'no' al Bursaspor, Vergara trovi una collocazione, sempre in prestito, in Serie B. Dove potrebbe raggiungerlo, viste le tante richieste, anche il brasiliano Ely, per il quale s'era fatto avanti anche la sua ex squadra, l'Avellino.
Ezio Azzollini