Il Como non si limita a stupire per gli acquisti nel mercato in entrata, ma continua a lanciare segnali forti anche sulle conferme in vista della prossima stagione. Dopo aver confermato Nico Paz per un’altra stagione, la società lariana ha detto no a un’offerta da 45 milioni di euro per Assane Diao, uno dei protagonisti più brillanti dell’ultima parte di campionato.
Everton in pressing su Diao: la situazione
Arrivato lo scorso gennaio per 12 milioni, Diao ha impiegato pochissimo tempo per imporsi come una delle rivelazioni assolute della Serie A. Con 8 gol in 15 presenze, l’esterno ha avuto un impatto devastante nel girone di ritorno sotto la guida di Cesc Fabregas, diventando subito un punto fermo nello scacchiere tattico dell’ex campione del mondo.
Le sue prestazioni non sono passate inosservate, soprattutto oltre i confini italiani. In Premier League, l’Everton si è rifatto sotto dopo averlo già cercato ai tempi del Betis. Già allora, diciotto mesi fa, gli spagnoli avevano respinto le offerte dei Toffees. Ora, però, con Diao esploso in Italia, il club inglese ha provato a tornare alla carica, incassando un nuovo rifiuto. Il Como ha fissato la valutazione: per lasciare partire il talento senegalese servono almeno 75 milioni di euro.
Nel frattempo, il Betis osserva con grande attenzione. Il club andaluso, al momento della cessione avvenuta a gennaio, aveva infatti inserito una clausola del 20% sulla futura rivendita del giocatore. Indiscrezioni che confermano quindi quanto raccontato ieri sera da Fabrizio Romano durante la presentazione del listone Fantacalcio 2025/26: "C'è stato un movimento in Inghilterra. Sono arrivati 40 milioni al Como, che ha già detto no grazie. Ma attenzione in questo agosto, perché Diao potrebbe lasciare. Sono arrivati forti, per il momento ha resistito", le sue parole. Quale sarà quindi il futuro di Diao? La sensazione è che saranno decisivi i prossimi giorni.