Carboni al Monza: la nota del club

"Terzo nuovo acquisto dell’estate per il Monza: dal Cagliari arriva Andrea Carboni, che dal 1 luglio sarà un calciatore biancorosso.

Il difensore sardo ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2027.

Nato a Sorgono, in provincia di Nuoro, il 4 febbraio 2001, a 21 anni vanta già 52 presenze in Serie A. 

Carboni è un prodotto del settore giovanile del Cagliari, che lo ha scoperto quando aveva dieci anni. Dopo nove anni nelle giovanili rossoblù, il 2 gennaio 2020 firma il suo primo contratto da professionista. Le brillanti prestazioni con la Primavera lo portano a essere convocato in prima squadra alla fine della stagione 2019-20.

Il 23 giugno esordisce in Serie A a 19 anni contro la Spal, subentrando negli ultimi minuti, e dopo quattro giorni gioca la sua prima gara da titolare, contro il Torino. Nella stagione 2020-21 entra a far parte stabilmente della prima squadra, collezionando 15 presenze in campionato.

Una crescita continua fino allo scorsa stagione, in cui sono 30 le gare giocate in Serie A. Il 3 settembre 2021 debutta in Under 21, entrando a far parte del gruppo che lo scorso giugno ha conquistato la qualificazione all’Europeo. 

Benvenuto Andrea!".

Il Monza piazza il suo terzo colpo di mercato. Dopo l'arrivo di Ranocchia, seguito da quello del portiere Cragno, ora la società brianzola rinforza ulteriormente la sua difesa: preso Andrea Carboni dal Cagliari. Accordo trovato con la dirigenza rossoblù, ecco tutti i dettagli.

Carboni al Monza, cifre e dettagli

In arrivo l'ufficialità per Carboni al Monza. I brianzoli verseranno nelle casse del Cagliari 4 milioni di euro; previsto anche un eventuale bonus di 1 milione, inoltre le due società si sono accordate per una percentuale sulla futura rivendita a favore dei sardi. Carboni firmerà un contratto fino al 2027, sarà annunciato dopo le visite mediche che sono cominciate questa mattina. È il secondo giocatore che passa dal Cagliari al Monza dopo Alessio Cragno.

I numeri di Carboni al Fantacalcio

Andrea Carboni arriva al Monza dopo una stagione non particolarmente brillante con la maglia del Cagliari. Il giovane difensore è sceso in campo con buona continuità, ma ha risentito dei problemi della squadra; il campionato è terminato con la retrocessione e ora il giocatore lascerà la Sardegna. Questi i numeri di Carboni al Fantacalcio: 28 presenze, 6 ammonizioni, nessun bonus e una media fantavoto di 5.46. Con la squadra di Stroppa proverà a ritagliarsi il suo spazio e migliorare statistiche poco interessanti per i fantallenatori.

Carboni (Getty)
Carboni (Getty)