E adesso la Fiorentina ha un tesoretto da oltre 30 milioni da investire sul mercato, dopo la cessione di Cuadrado. Salah servirà numericamente (e tatticamente) a rimpiazzare il colombiano, ma l'occasione sembra quella giusta per rinfoltire soprattutto difesa e centrocampo, considerato che in attacco - in attesa di Rossi e Bernardeschi - Diamanti e Gilardino, insieme a Babacar e Gomez, almeno sino a giugno chiuderanno il reparto.

 

Via allora alle grandi manovre in fascia: a destra sinora Micah Richards (peraltro nel mirino dell'Inter) non ha convinto, al pari di Tomovic che ha bisogno d'un'alternativa di primo piano. Ecco perché circa 10 milioni potrebbero essere girati al Torino alla caccia di Matteo Darmian, sinora sogno proibito della stessa Inter e del Napoli. A centrocampo, invece, due sono le strade: una risponde al nome di Baselli, talentino dell'Atalanta che ha già proposte da Milan e Sampdora ma per il quale Pradé avrebbe già avanzato un'offerta da 7 milioni a Pierpaolo Marino. Nell'affare potrebbe rientrare anche Ilicic, magari in prestito, per il quale il Torino non ha nessuna voglia di sferrare l'affondo.

 L'alternativa si chiama Geoffrey Kondogbia del Monaco, che ha però un valore di mercato considerevole (circa 18 milioni) ed una proprietà che non ha nessuna intenzione di cedere il giocatore a gennaio, considerato anche che i monegaschi hanno raggiunto gli ottavi di finale di Champions. Solo nel caso in cui, infine, l'egiziano Salah non dovesse accettare il prestito da diciotto mesi a Firenze, i Viola si butterebbero a capofitto su Ocampos dello stesso Monaco. Si tratta d'un esterno offensivo 21enne che però ha anch'egli un valore di mercato significativo (circa 5 milioni) e cercato in estate proprio dal Chelsea. Nessun riscontro, infine, ad oggi, per Dos Santos.