Superate le visite mediche a Villa Stuart, oggi Ricky Alvarez - primo, probabilissimo, acquisto della Sampdoria a gennaio - ha assaggiato Genova e Bogliasco. L'ex trequartista dell'Inter (14 gol in 91 partite nerazzurre, tra il 2011 ed il 2014) si allenerà davanti agli occhi di Montella sino a lunedi prossimo, quando si deciderà se fargli firmare o meno un contratto semestrale da 250mila euro. Poi, a fine stagione, se in campo Ricky Maravilla (27 anni) dovesse dimostrare di essere integro e rendere al massimo - nonostante sia fermo ormai da 10 mesi - arriverà il rinnovo pluriennale.
Queste le sue prime dichiarazioni a Sky: "Io prima o poi avrei voluto tornare in Italia: per questo ora mi metto a disposizione della società e della squadra. Ci tengo a rimanere qua, ho tanta voglia, anche perché in questi mesi mi sono dovuto fermare per diversi problemi. Adesso però sto meglio: la Sampdoria è una grande squadra, che ha fatto bene l'anno scorso. Per me è una grande sfida".
"La Sampdoria è il club giusto per rilanciare Ricky", ha dichiarato il suo agente a TMW, spiegando anche che "Montella era interessato a lui già dai tempi in cui allenava la Fiorentina". Dubbi sulla diatriba che verrà decisa dalla FIFA, legata al dibattuto prestito dell'Inter al Sunderland? "Assolutamente no. Non sappiamo cosa succederà, ma non ci riguarda nemmeno. L'Inter lo ha venduto al Sunderland e gli inglesi lo hanno lasciato libero. Ricky era svincolato e poteva scegliere di accordarsi con qualsiasi squadra".