Due acquisti a gennaio, uno probabilmente da intendersi per giugno, ma forse anche qualcosa in più. Il Napoli di De Laurentiis potrebbe essere la vera sorpresa del mercato di gennaio, piazzando i colpi necessari ad una rincorsa scudetto in cui l'ambiente azzurro crede e non poco: le criticità, così definibili, sono state individuate a centrocampo e in difesa, ed è proprio lì che la società dovrebbe intervenire.

 

Il nome che tornerà di moda è Soriano, saltato all'ultimo minuto utile della scorsa finestra di mercato e che invece, dopo anche il cambio tecnico in panchina alla Sampdoria, potrebbe finalmente approdare in azzurro. L'operazione avrà comunque una certe componente economica, ma non dovrebbe per questo essere l'unica del mese invernale: in ballo ci sarà infatti ancora una volta Maksimovic, oggetto dei tira e molla tra De Laurentiis e Cairo per una valutazione all'epoca dei fatti piuttosto altalenante, ma anche Tonelli, soluzione a prezzi certamente più contenuti. 

 

Arriverà poi un "belloccio", come simpaticamente ricordato dal presidente azzurro: gli indizi portano tutti ad Andrè Gomes, classe '93 del Valencia trasferitosi per 15 milioni dal Benfica, una cifra al di sotto della quale difficilmente gli spagnoli scenderanno. Tanti obiettivi, risorse limitate: dopo i colpi estivi, Giuntoli è chiamato ad un altro piccolo capolavoro.