In attesa di sapere come finirà la telenovela Soriano (il Milan sta peparando la nuova offerta), la Samp ha finalmente chiuso il suo primo colpo a centrocampo. Battuta difatti la concorrenza del Genoa per Carlos Carbonero, lo scorso anno a Cesena in prestito dalla Roma. E sempre in prestito, ma con diritto di riscatto, il duttile colombiano sbarca a Genova, sponda blucerchiata. Nel 4-3-1-2 di Zenga Carbonero, che oggi sosterrà le visite e domani verrà ufficializzato, potrà agire da mezzala ma anche da trequartista. La sua uscita, almeno numericamente, si equilibra con l'addio di Salamon, trasferito a titolo definitivo al Cagliari.
L'arrivo di Carbonero, però, non pregiudica l'addio di Soriano: nel caso in cui però alla fine l'italo-tedesco andasse al Milan, si spingerebbe nuovamente per il talentuoso Tonny Vilhena, duttile centrocampista 20enne proveniente del Feyenoord.
Di origine angolana, Nazionale Under-21 olandese, nel 2012 è stato inserito nella lista dei migliori calciatori nati dopo il 1991 stilata da Don Balón. In 5 stagioni in Ederdivisie ha collezionato 11 gol in 107 presenze, oltre che l'attenzione di diversi club europei: l’accordo tra il Doria e gli olandesi c’è già. In scadenza 2016, il centrocampista verrà pagato 2 milioni di più bonus (fino a un massimo di 4). Osti, adesso, attende solo la risposta del giocatore (per cui è pronto un contratto quadriennale), che ha preso tempo: sua madre non sta particolarmente bene, ed il ragazzo preferirebbe starle vicino.
Attesa, intanto, anche l'ufficialità per il prestito di De Ceglie dalla Juventus.