In questi primi mesi del 2015, il Milan si ritroverà a fare i conti con i rinnovi contrattuali. I casi spinosi per Galliani sono quattro, ovvero quelli di Abate, De Jong, Mexes e Pazzini.

 

Procediamo con ordine. Il primo che i rossoneri tenteranno di risolvere sarà quello di Ignazio Abate. Il terzino ha già detto chiaramente che se fosse per lui proseguirebbe la sua storia con il Diavolo, e dal canto suo la società ha tutta l’intenzione di trattenere quello che con Inzaghi è un giocatore ritrovato, uno dei più prolifici assistman della Serie A di quest’anno. Ancora non è stato trovato un accordo totale, ma le due parti sono vicine e, salvo colpi di scena, il rapporto tra Abate e il Milan proseguirà.

 

Più difficile la situazione di De Jong. L’olandese avrebbe piacere di continuare a vestire la maglia rossonera, ma con la dirigenza non c’è nessun accordo; anzi, la distanza tra richiesta e offerta è abbastanza ampia. Inoltre, sul calciatore è piombato anche lo Schalke 04, club che disputa la Champions League, e se non si troverà un’intesa a breve il Milan potrebbe anche decidere di cederlo a gennaio per non perderlo a parametro zero in estate.

 

Ancora diversi i casi di Mexes e Pazzini. Il difensore francese è stato molte volte vicino a lasciare il Milan, complice anche il suo ingaggio pesantissimo, ma le ultime buone prestazioni stanno facendo riflettere Galliani&co. Il club di via Aldo Rossi potrebbe offrire a Mexes un rinnovo a cifre decisamente inferiori, per altri due anni; l’ex Roma potrebbe accettare, ma non si esclude comunque una sua partenza a zero a giugno. Il caso Pazzini invece dipende molto dai prossimi mesi: con la partenza di Torres l’attaccante italiano potrebbe trovare più spazio, anche se difficilmente sarà titolare con un Menez in queste condizioni; se si accontentasse di un ruolo da comprimario potrebbe rinnovare con uno stipendio leggermente più basso, altrimenti anche per lui si prospetta un addio a giugno.

 

Redazione Canale Milan