Adesso è ufficiale: Andrea Pinamonti giocherà nell'Empoli per la stagione 2021/22. La trattativa era in piedi da tempo con l'Inter e si è risolta nelle ultime ore. Il trasferimento avviene con la formula del prestito secco.

Pinamonti dall'Inter all'Empoli: il comunicato

Empoli Football Club comunica di aver raggiunto l’accordo con il Football Club Internazionale Milano per l’acquisizione a titolo temporaneo del diritto alle prestazioni sportive di Andrea Pinamonti.

Andrea Pinamonti è un attaccante italiano nato a Cles il 19 maggio 1999. Inizia a giocare nella Bassa Anaunia di Denno per poi entrare nel settore giovanile dell’Inter, dove fa tutta la trafila fino ad arrivare in prima squadra. Il debutto da professionista avviene a 17 anni, l’8 dicembre 2016, nella sfida di Europa League contro lo Sparta Praga. E proprio contro l’Empoli, a febbraio nel 2017, l’esordio in Serie A. Nell’estate del 2018 passa al Frosinone, la stagione successiva veste la maglia del Genoa. Nel settembre del 2020 il ritorno all’Inter, dove rimane nella rosa che vince lo Scudetto. Gioca in tutte le nazionali giovanili, prendendo parte all’Europeo Under 17, all’Europeo Under 19 (perdendo la finale con il Portogallo) e al Mondiale Under 20. Esordisce con la nazionale Under-21 nel settembre 2019, giocando in tutto 9 gare con 2 reti; per due volte è stato convocato dalla Nazionale maggior per altrettanti stage dedicati ai calciatori emergenti.

Fantacalcio, la quotazione e il ruolo di Pinamonti

Pinamonti ha detto sì all'Empoli per cercare il rilancio dopo una stagione da comparsa nell'Inter. Classe 1999, l'ex Genoa parte sulla carta come un titolare della formazione toscana, neopromossa in Serie A. Il tecnico Andreazzoli predilige il 4-3-1-2 nel quale Pinamonti dovrebbe far coppia con il suo ex compagno nell'Italia Under 21 Cutrone. Pinamonti ha un valore di 7 crediti nelle liste di fantacalcio.it: il suo ruolo nella modalità di gioco 'Classic' è di A (attaccante), invece per la modalità di gioco 'Mantra' il suo ruolo è Pc (punta centrale). 

Andrea Pinamonti (Getty Images)
Andrea Pinamonti (Getty Images)