19:03 - ALLE BUSTE. Ecco l'elenco di tutti i calciatori che andranno alle buste: Benassi, Calderoni, Caprari, Dokovic, Ingegneri, Politano, Verdi.

 

18:59 - LUPERTO - Il Napoli ha riscattato il 18enne Luperto dal Lecce.

 

18:57 - ANTEI - L’Unione Sportiva Sassuolo Calcio comunica di aver completato la seguente operazione di mercato: risolta a favore del Sassuolo la compartecipazione di Luca Antei (’92, difensore) con A.S. Roma.

 

18:55 - VIOLA - Risolta a favore del Palermo la comproprietà di Nicolas Viola con la Ternana. 

 

18:53 - BIANCHETTI - L'Hellas Verona risolve a favore dell'Inter la compartecipazione di Bianchetti che sarà acquistato definitivamente dall'Hellas l'1 luglio.

 

18:14 - PELLEGRINI E POLITANO. In queste ore Roma e Sassuolo hanno trattando oltre ad Antei anche la cessione di Lorenzo Pellegrini. Il giovane centrocampista classe ’96 che quest’anno ha anche esordito in Serie A potrebbe lasciare la Capitale per dirigersi in Emilia dove avrà la possibilità di crescere e giocare. I giallorossi si riserveranno un’opzione per un eventuale riscatto futuro. Tra le tante trattative che sta cercando si risolvere Walter Sabatini c’è anche quella di Matteo Politano, diviso tra Roma e Pescara. Le due società non hanno ancora trovato un accordo e sembrerebbe molto probabile la possibilità di arrivare alle buste. Va alla Roma Stoian (che era al Chievo) mentre saranno buste per Caprari (Pescara).

 

18:05 - KRAJNC - Ultime da casa Genoa. Il difensore Krajnc, a metà col Cesena, diventerebbe totalmente rossoblù, così come Ragusa, che era al 50% del Pescara. Tra i giovani, anche Tommasone diventerebbe a tutti gli effetti un giocatore del Grifone, mentre Ventre farebbe il percorso inverso e se lo aggiudicherebbe l’Inter. Il Varese ha riscattato Miracoli.

 

17:58 - DE SILVESTRI. Lorenzo De Silvestri è ufficialmente un calciatore della Sampdoria. Il presidente Massimo Ferrero e il club blucerchiato sono infatti lieti di annunciare di aver risolto a proprio favore la partecipazione in essere con l’A.C.F. Fiorentina relativa al terzino romano.

 

17:34 - GARRITANO - Il Cesena riscatterà interamente l'attaccante dall'Inter.

 

17:31 - VERDI E BENASSI - Il Torino avrà una serata molto intensa: entro poche ore dovrà decidere quanto investire nelle buste per Verdi, a metà col Milan, e Benassi, con l'Inter.

 

17:23 - JORGINHO. L'Hellas Verona FC comunica di aver raggiunto un accordo con l'S.S.C. Napoli per la risoluzione a favore del Club partenopeo della compartecipazione riferita al calciatore Jorge Luiz Frello detto Jorginho.

 

17:11 - BITTANTE - L'U.S. Avellino comunica di aver raggiunto l'accordo a favore dell'Acf Fiorentina per la cessione della quota di partecipazione relativa alle prestazioni sportive del difensore Luca Bittante.

 

17:03 - GOLDANIGA E LANINI -  L’U.S Città di Palermo comunica di aver risolto a proprio favore con la Juventus la comproprietà del difensore Edoardo Goldaniga. Contestualmente il club bianconero ha riscattato dalla nostra società l’attaccante Eric Lanini.

 

16:33 - DE SILVESTRI - La Sampdoria ha riscattato De Silvestri. Un milione va alla Fiorentina.

 

16:01 - BERARDI - La Juventus comunica di aver perfezionato l'accordo con la società U.S. Sassuolo Calcio S.r.l. per la risoluzione a favore di quest'ultima della partecipazione in essere (ex art. 102 bis N.O.I.F.) relativa al diritto alle prestazioni sportive del calciatore Domenico Berardi per un importo di € 10 milioni pagabili in 4 anni. Tale operazione genera un effetto economico positivo di circa € 7,3 milioni nell'esercizio 2014/2015.

 

15.25 - ANTEI - La Roma ha ceduto in toto il cartellino di Antei al Sassuolo.

 

14:45 - BARBA - Il giovane difensore è stato riscattato dall'Empoli: i toscani hanno risolto a proprio favore la comproprietà che era in essere con la Roma. 

 

14:11 - DEZI - Il Napoli ha riscattato Dezi dal Crotone.

 

Get Adobe Flash player

 

*   *   *   *   *

 

Ormai lo sappiamo: il calcio italiano ha deciso di adeguarsi al resto d'Europa, e dal prossimo 30 giugno dirà definitivamente addio alle arcinote comproprietà, dopo peraltro anche un anno di proroga. La data definitiva per la loro risoluzione è fissata alle 19.00 di oggi, 25 giugno, giorno in cui quasi 90 calciatori professionisti andranno definitivamente all'una o alll'altra squadra che ne detengono il cartellino. Se non ci sarà una risoluzione consensuale, allora l'affare andrà alle cosiddette 'buste', proposte silenziose d'acquisto che definiranno, al maggior offerente, la proprietà totale del cartellino.

 

Il nome che ha sicuramente più affascinato e tenuto in ansia i tifosi è stato quello di Nainggolan: il suo cartellino, diviso a metà tra Cagliari e Roma, è nelle ultime ore divenuto interamente dei giallorossi, evitando il rischio dell'esito aleatorio previsto nelle buste. Anche il nome di Defrel, altro nome illustre di questa lista, per via del fallimento del Parma è da considerarsi un giocatore del Cesena. 

 

I CASI PRINCIPALI - Per appeal ed importanza dei nomi in ballo sono fondamentalmente tre. Si tratta di Jorginho, tra Verona e Napoli, Benassi, tra Inter e Torino, e di Berardi, tra Sassuolo e Juventus. Il centrocampista che nell'ultima stagione ha vestito la maglia azzurra sembra più orientato a rimanera a Napoli per una cifra vicina ai 4,5 milioni di euro, mentre per l'attaccante neroverde la soluzione trova dai club è quella del riscatto da parte del Sassuolo e con la possibilità di riacquisto, da parte della Juve, nell'estate del 2016 - mossa, questa, studiata ad hoc per evitare di pesare eccessivamente su un bilancio, quello bianconero, che registrerà quest'estate entrate decisamente importanti -. Incerto il caso Benassi, ieri sera protagonista con la maglia dell'Under21, e che l'Inter vorrebbe cedere solo dietro adeguato compenso: l'accordo col Torino non c'è ancora, ed è per questo che i due club potrebbero finire alle buste. 

 

Get Adobe Flash player

 

Questo, ad ogni modo, delle principali comproprietà di Serie A da risolvere con relative percentuali di destinazione. Da segnalare la chiusura da parte di Empoli e Roma per Barba: il giocatore sarà tutto dei toscani. Novità anche da De Silvestri: accordo trovato, il giocatore sarà della Samp. L'eventuale apertura delle buste sarà effettuata questa sera dopo le ore 19.

 

Andujar: 70% Napoli - 30% Catania

Antei: 99% Sassuolo - 1% Roma

Benassi: 20% Torino - 20% Inter - 60% buste

Verdi: 40% Torino - 20% Milan - 40% buste

 

Questo, infine, l'elenco completo. 

AGYEI DANIEL KOFI BENEVENTO-FIORENTINA 

ALDROVANDI SIMONE CHIEVO-MODENA 

ANTEI LUCA SASSUOLO-ROMA 

BARBA FEDERICO EMPOLI-ROMA 

BARLOCCO LUCA JUVENTUS-ATALANTA 

BERTOLACCI ANDREA GENOA-ROMA

BENASSI MARCO TORINO-INTER 

BERARDI DOMENICO JUVENTUS-SASSUOLO 

BIANCHETTI MATTEO HELLAS VERONA-INTER 

BITTANTE LUCA AVELLINO-FIORENTINA 

BOAKYE YIADOM RICHMOND JUVENTUS-ATALANTA 

BRIGHENTI ANDREA CREMONESE-PARMA 

CAIO CROTONE-PARMA

CAIS DAVIDE JUVENTUS-ATALANTA 

CALDERONI MARCO BARI-CHIEVO 

CAPRARI GIANLUCA PESCARA-ROMA 

CASARINI ANDREA PARMA-NOVARA 

CERIA EDOARDO ATALANTA-JUVENTUS 

DAVIGHI FEDERICO NOVARA-PARMA 

DE CENCO CAIO PAVIA-CESENA 

DE LUCA GIUSEPPE ATALANTA-VARESE 

DEFREL GREGOIRE CESENA-PARMA 

DE SILVESTRI LORENZO SAMPDORIA-FIORENTINA 

DEZI JACOPO CROTONE-NAPOLI 

DOKOVIC DAMJAN BOLOGNA-CESENA 

EL KADDOURI OMAR TORINO-NAPOLI

EPHRAIM O NEAL CESENA-BRESCIA 

EMMANUELLO SIMONE ATALANTA-JUVENTUS 

FABBRI THOMAS PARMA-CESENA 

FAVALLI ALESSANDRO PARMA-CREMONESE 

FEDATO FRANCESCO SAMPDORIA-CATANIA 

FERRI DANIELE BRESCIA-CESENA 

FIORILLO VINCENZO JUVENTUS-SAMPDORIA 

FORTE FRANCESCO INTER-PISA 

JORGINHO FRELLO FILHO JORGE LUIZ NAPOLI-HELLAS VERONA 

GARRITANO LUCA CESENA-INTER 

GOBBO SECCO CAIO CROTONE-PARMA 

GOLDANIGA EDOARDO JUVENTUS-PALERMO 

INGEGNERI ANDREA CESENA-BOLOGNA 

KRAJNC LUKA CESENA-GENOA 

LANINI ERIC PALERMO-JUVENTUS 

LIBERTAZZI ALBERTO NOVARA-JUVENTUS 

LINI NICOLO’ CESENA-BRESCIA 

LUPERTO SEBASTIANO NAPOLI-LECCE 

MADONNA NICOLA SPEZIA-ATALANTA 

MALIVOJEVIC MILOS VICENZA-PARMA 

MANFRIN GIANNI MODENA-CHIEVO 

MIRACOLI LUCA VARESE-GENOA 

NAINGGOLAN RADJA ROMA-CAGLIARI

PALERMO SIMONE CREMONESE-PARMA 

PEPE ENRICO MESSINA-CHIEVO 

POLITANO MATTEO PESCARA-ROMA 

RAGUSA ANTONINO PESCARA-GENOA 

REATO FABIO CESENA-PAVIA 

ROSSINI ANDREA PARMA-CESENA 

ROVINI EMANUELE UDINESE-EMPOLI 

RUGGIERO GIUSEPPE PRO VERCELLI-JUVENTUS 

RUSSINI SIMONE JUVENTUS-TERNANA 

SALL DEMBEL BARI-PARMA 

SANDRINI MATTIA PARMA-VICENZA 

SCAGLIA FILIPPO CITTADELLA-TORINO 

SPEROTTO NICOLO CARPI-TORINO 

STOIAN ADRIAN MARIUS CHIEVO-ROMA 

TANTARDINI RICCARDO FERALPISALO’-ATALANTA 

THIAM MAME BABA JUVENTUS-LANCIANO 

TOMMASONE VINCENZO GENOA-INTER 

TREMOLADA LUCA VARESE-INTER 

VENTRE MICHAEL INTER-GENOA 

VERDI SIMONE TORINO-MILAN 

VIOLA BENITO NICOLAS PALERMO-TERNANA 

ZANINI MATTEO CESENA-PAVIA