I malumori della dirigenza verso il tecnico c'erano già a tempo, ma il campionato al di sotto delle aspettative e soprattutto l'eliminazione con una rimonta subita in casa dal Borussia Monchengladbach in Europa League hanno decretato il divorzio tra Paulo Sousa e la Fiorentina. A giugno, a naturale scadenza del contratto che prevedeva un'opzione per un rinnovo annuale a favore della Viola e che ovviamente non sarà fatta valere.
Il tecnico portoghese resterà comunque fino a giugno per provare ad acciuffare l'Europa League, poi sarà addio e ci sono già tre nomi sulla lista. Il primo è Eusebio Di Francesco, vecchio pallino di Della Valle che in questi anni ha portato in alto il Sassuolo e a giugno, dopo una stagione con molti bassi, lascerà l'Emilia.
Alternativa all'ex Lecce l'attuale tecnico della Sampdoria, Marco Giampaolo, protagonista di una discreta stagione con i blucerchiati dopo una ottima con l'Empoli. Ultima idea romantica il ritorno di Cesare Prandelli dopo 7 anni ed esperienze poco felici alla guida di Galatasaray e Valencia.