AGGIORNAMENTO ORE 18.05 - Sarebbe arrivata l'offerta dell'Inter, neanche poi così tanto diversa da quella estiva, per Eder: 8 milioni più 2 di bonus alla Samp, che rimane però ferma sulla sua posizione di 15. Trattativa in questo senso bloccata, a meno di rilanci nerazzurri al momento però impronosticabili.
Ha detto no ai milioni cinesi, una scelta coscienziosa e probabilmente anche fortunata, visto come sono andate le cose con Guarin, Luiz Adriano e, chissà, anche Gervinho. L'offerta dei Leicester, ancora primo in classifica dopo la sconfitta dell'Arsenal nel derby di Londra, inizia però a tentare per davvero Eder, che alla Sampdoria, annualmente, porta a casa 900mila euro. Il club di Ranieri gliene offre 2,2, un'offerta che, complice un calcio che l'italo-brasiliano sarebbe affascinato di vivere prima di smettere, lo sta facendo vacillare e non poco. Prima però c'è da convincere Ferrero, che per lasciar partire il suo capocannoniere chiede non meno di 15 milioni di euro. Il Leicester non è ancora arrivato a certe cifre, ma se Eder dovesse spingere per il trasferimento le carte in tavola potrebbero rapidamente cambiare.
Non solo Leicester però, a maggior ragione dopo lo sfogo di ieri e l'improduttività accusata nei confronti dei suoi attaccanti: l'Inter è ancora a caccia del brasiliano, anche se la concorrenza venutasi a creare ha per certi versi allontanato la pista nerazzurra. Ausilio lavora su più fronti, non ultimo quello targato Lavezzi, e la sensazione è che più di un tentativo, ma non troppo distante dalle cifre offerte in estate, l'Inter non potrà fare.
Se dovesse partire Eder, la Samp avrebbe poi già pronto il suo obiettivo: si tratta di Fabio Quagliarella, riappacificatosi con il pubblico del Torino - quantomeno apparentemente - ma in realtà con più di un piede in partenza. Operazione da 4-5 milioni di euro, pienamente a portata delle casse blucerchiate: l'ex Samp tornerebbe volentieri a Genova, e la sensazione è che l'operazione possa davvero concludersi in poche ore una volta perfezionata la cessione di Eder.