AGGIORNAMENTO ORE 19:16 - La notizia era nell'aria, non è ancora arrivata l'ufficialità, ma è come se lo fosse: Joaquin ha pubblicato una foto sul proprio profilo Instagram che non lascerebbe tante interpretazioni. Questo il suo messaggio, prima pubblicato in spagnolo ed immediatamente dopo in italiano: "La mia decisione è presa, voglio solo andare a casa".

 

**********

 

AGGIORNAMENTO 19:02 - Ufficiale l'acquisto di Baez. Lo annuncia la Juventud tramite Facebook: "È ufficiale, Jaime Baez sarà mercoledì in Italia. Sosterrà le visite mediche per poi aggregarsi alla Fiorentina. Congratulazioni a lui e buona fortuna all'ambasciatore della Juventud, cresciuto nelle nostre divisioni giovanili".

 

 

 

 

Es oficial, Jaime Baez viaja el miércoles hacia Italia. Debe realizar los exámenes médicos habituales y ahí sería...

Posted by Juventud de Las Piedras on Lunedì 24 agosto 2015

 

 

Una stagione, quella appena trascorsa, iniziata in panchina e terminata da protagonista: è la storia dell'ottovolante di Joaquín Sánchez Rodríguez, meglio noto come Joaquín, che a 34 anni suonati, e dopo due stagioni eccellenti, si appresta a dare l'addio definitivo alla Fiorentina. Ieri l'ala non ha partecipato all'esordio in casa, vittima di problemi fisici.

Il Betis Siviglia che lo aveva lanciato e dove ha militato tra il 2000 ed il 2006, difatti, è pronto a riaccogliere il figliol prodigo, e per questo ha già trovato l'accordo con il suo entourage. Ora la palla passa alla Fiorentina, che vista anche la striminzita finestra di mercato necessaria a sostituirlo, farà muro e tenterà di trattenerlo. Se lo spagnolo si impuntasse, però, l'affare si farebbe comunque. Al momento la situazione è in stallo: ieri Della Valle ha ribadito che il ragazzo "è al centro del progetto ed il mister crede molto in lui. Ci ho parlato e mi ha detto che vuole tornare in Spagna ma sa che può tornare in Spagna in futuro. Spero che abbia capito: vuole tornare a casa ma non è il momento: non è sul mercato, così come nessun altro giocatore".

 

Il suo contratto, per inciso, andrà in scadenza il 30.06.2016, quando la Fiorentina non potrà far altro che lasciar andare in Spagna l'ala, che non ha alcuna intenzione di rinnovare. I tifosi, dalla loro, credono ancora nel ripensamento: "Matador non ci lasciare, con la pelota c'hai fatto innamorare", hanno scritto su una cancellata dell'Artemio Franchi. Se Joaquin però non volesse ascoltare, allora si dovrebbe correrea ai ripari: i nomi più caldi delle ultime ore rispondono ai nomi di Schelotto, sempre ai margini del progetto Inter, Vilhena, in scadenza di contratto col Feyenoord, e Baez, per il quale però la Juventud chiede non meno di 2 milioni. Proprio quest'ultimo sembra ad un passo dai viola: accordo raggiunto con il club uruguaiano con il calciatore che potrebbe sbarcare a Firenze nelle prossime ore.

Ma non solo: dopo gli abboccamenti risalenti a 15 giorni fa, torna fortemente di moda la pista Cerci, ormai ai margini dell'attacco rossonero: se Mihajlovic, forte anche dell'atteso ritorno di Menez, dell'imminente acquisto di Balotelli e della conferma di Honda, decidesse che il ragazzo è sacrificabile, sarebbe l'Atletico Madrid ad orchestrare il tutto. 

Il prestito del suo cartellino al Milan, difatti, scade solo tra 10 mesi, e servirebbe quindi anche l'OK del club meneghino per formalizzare il trasferimento di prestito.

 

Cerci, fischiato da alcuni tifosi a San Siro contro il Perugia, a Firenze ha già giocato tra il 2010 ed il 2012: andrebbe perfettamente a collocarsi nel 4-2-3-1 di mister Sousa, e consentirebbe un addio più lieve al matador. L'alternativa resta Iturbe, che però la Roma vuole cedere solo a titolo definitivo. Arrivato per circa 30 milioni (bonus compresi) dall'Hellas, l'argentino vorrebbe continuare a giocarsi le sue chances nella Capitale, ed ha rifiutato il prestito al Genoa. Preferirebbe di gran lunga Firenze, ma resta un problema la somma richiesta dalla Roma, che non pretende meno di 25 milioni per la sua cessione. La Fiorentina vorrebbe il prestito - anche oneroso - con diritto di riscatto: si tratterà, nel caso in cui Joaquin dicesse addio. E se, come si diceva poc'anzi, Mihajlovic volesse anche Cerci per completare un reparto che però, giorno dopo giorno, è sempre più affollato.

 

Get Adobe Flash player