L'obiettivo è quello di presentarsi in ritiro con gran parte della squadra già pronta. Roberto Mancini sa di chiedere tanto, ma ripartire e programmare, in questo momento, deve essere una missione proioritaria per la nuova Inter. E' così che Ausilio, dopo il colpo Kondogbia, sta già lavorando per accontentare le richieste del mister nerazzurro: almeno un altro centrocampista, sicuramente un esterno d'attacco. Poi, o magari prima, via alle cessioni che serviranno a sfoltire la rosa e risparmiare cifre consistenti. 

 

CHI PUO' ANDARE VIA - Perchè gli esuberi - o presunti tali - di casa Inter non sono certo pochi. Kuzmanovic sembra promesso sposo del Watoford per circa 3,5 milioni, mentre Botta, che al Chievo non ha entusiasmato, sembra essere vicino al Pachuca, destinazione di cui deve però ancora convincersi. Sulla linea dell'argentino ex Tigre - e cioè di chi, nell'ultima stagione, non ha vestito la maglia nerazzurra ma rimane di proprietà dell'Inter - ci sono Taider, che non dovrebbe essere riscattato dal Sassuolo, e Krhin, che al Cordoba ha ben impressionato. Senza contare le pedine comunque sacrificabili, anche se al momento, per un motivo o per un altro, più complicate da piazzare: Andreolli, Juan Jesus, Nagatomo e Obi su tutti, ed i giovani Gnoukouri e Puscas che difficilmente veranno lasciati a passare un anno in panchina. 

 

Get Adobe Flash player

 

... E CHI INVECE RIMANE - Un tesoretto, potenziale, da almeno 20 milioni. Che l'Inter non dovrebbe alimentare con la cessione di Kovacic: dopo il no ad Imbula - o meglio, dopo il no all'acquisto a titolo definitivo di Imbula - il croato sembra sempre più destinato a vestire ancora il nerazzurro. E l'indizio principale lo ha dato proprio il Liverpool, che probabilmente consapevole dell'aria che tirava a Milano ha virato tutto su Roberto Firmino, a gennaio, fra l'altro, obiettivo nerazzurro: i Reds hanno ufficializzato l'affare poche ore fa, e Kovacic, che a questo punto risulterebbe una sorta di doppione, si allontana.

 

E SE AD ANDAR VIA FOSSE... - Chi invece si avvicina alla possibile cessione è Guarin. Secondo i media turchi il centrocampista, chiuso anche dall'arrivo di Kondogbia, avrebbe detto sì al Galatasaray: l'Inter però chiede 10 milioni, mentre l'offerta si è fermata per il momento a circa 5-6. Si dovrà trattare, ma la sensazione è che se l'Inter deciderà di lasciar finalmente andare Guarin una soluzione si troverà. Perchè a Milano bisogna portare almeno un esterno ed un altro centrocampista, ed il giaguaro, dopo anni i nerazzurro, potrebbe non essere più indispensabile.