Ceduto Rossi al Levante, e presi Zarate e Tino Costa (entrambi in panchina, oggi, contro il Torino, il secondo è subentrato nella ripresa), ora Pradé e la Fiorentina sono al lavoro per regalare almeno altri 1-2 acquisti a Sousa. Ieri sera, intanto, all'Amerigo Vespucci è arrivato Tello, preso in prestito dal Barcellona (via Porto) che però s'è riservato un diritto di recompra. Oggi l'attaccante viola era in tribuna al Franchi per assistere alla gara dei suoi nuovi compagni. Da segnalare la presenza, al suo fianco, anche di David Pizarro, che si sarebbe proposto alla Lazio (che dovrà fare a meno ancora per qualche settimana di Biglia e può perdere Onazi) ed alla Samp del suo ex tecnico Montella.
Tornando alla Viola, nel pre gara Pradè ha confermato che l'obiettivo gigliato numero uno per la difesa era Lisandro Lopez: "Avevamo un accordo col Benfica e con lui, ma poi si è infortunato Luisao...". In alternativa, se il club portoghese dovesse resistere, si andrebbe dritti sul giovanissimo Emanuel Mammana. 19 anni, per lui il club toscano ha offerto sei milioni a fronte d'una richiesta da circa otto. Si può comunque chiudere a breve: visto l'infortunio di Alex il Milan potrebbe non cedere Mexes, per cui l'alternativa resta Rossettini. Sempre in stallo la trattativa Benalouane, per il quale il Leicester continua a chiedere troppo.
E' arrivata al capolinea, intanto, l'esperienza di Mario Suarez. Prima di cederlo la Viola vorrebbe chiudere per Cigarini (2.5 milioni all'Atalanta, che poi lo rimpiazzerà con uno tra Nocerino e José Mauri dal Milan), ma intanto c'è già l'OK al Watford: prestito con diritto di riscatto. Nelle ultime ore lo spagnolo ha definitivamente rotto con la società.