Aggiornamento ore 20:15. È arrivato il chiarimento sulla vicenda da parte del club ducale attraverso un comunicato: "Con riguardo alle notizie diffuse a mezzo stampa secondo cui il calciatore Antonio Cassano avrebbe “messo in mora” il club, Parma Fc precisa che trattasi di notizia del tutto priva di fondamento. Il calciatore Antonio Cassano si è semplicemente limitato a richiedere il pagamento delle somme a lui dovute, senza però formalizzare nessun atto di “messa in mora”, né fissare termini di pagamento né preannunciare l’intenzione di intraprendere iniziative legali specifiche. Trattasi dunque di un mero invito di pagamento, del tutto inconsueto e fine a se stesso, oltre che assolutamente inutile".
Una giocata improvvisa di Antonio Cassano. E guai, stavolta, a chiamarla Cassanata. Perchè Antonio, secondo quanto diffusosi nel pomeriggio, avrebbe deciso di agire per vie legali contro il Parma chiedendo la messa in mora della società. Un passaggio deciso e che potrebbe anche risultare decisivo per quella che potrebbe essere la risoluzione del contratto: un vero e proprio fulmine a ciel sereno nel mercato di gennaio, visto che dopo le prime voci di dicembre, la sensazione, confermata a più riprese e da più fonti, anche molto vicine al giocatore, sembrava essere quella di un Cassano ancora in terra emiliana, quantomeno fino a giugno.
Ed invece tutto potrebbe cambiare, perchè il mancato pagamento degli stipendi non è mica un dettaglio, e perchè arrivati a questo punto la risoluzione del contratto non è un'ipotesi così lontana, ed un Cassano lontano da Parma neanche. Ma dove? Le piste sono confuse, ma qualche idea comincia a definirsi. La prima è quella sicuramente più suggestiva, e che porta dritti alla Genova di sua moglie, Carolina Marcialis, e a quella città che più volte Cassano non ha esitato a definire come la sua meta ideale. Poi c'è l'altro ritorno, quello sulla carta più improbabile, ma forse neanche tanto: le strade di Antonio e dell'Inter - come anticipava, parlando anche di Juventus, ieri, Sportmediaset - si separarono per motivi che oggi potrebbero non esserci più, e con la partenza di Osvaldo, il lancio di Puscas al Genoa e la ricerca di una punta che sappia giocare in coppia con Icardi o, in caso di necessità, anche al suo posto, potrebbe coincidere con quello che è il nuovo profilo di Cassano. E la conferma, più che mai ufficiale, potrebbe arrivare proprio da Carolina, che negli ultimi minuti, su Twitter, ha retwittato diversi messaggi di tifosi nerazzurri che chiedevano a gran voce il ritorno di Antonio all'Inter.
Attenzione, però, a dimenticare la soluzione Juve. Sulla carta è quella più improbabile, anche perchè risalgono a non troppo tempo fa le dichiarazioni dal retrogusto amaro sull'ambiente bianconero da parte di FantAntonio, immediatamente replicate dai principali esponenti dello spogliatoio juventino. Allegri però non è Conte, ed un profilo diverso dal soldatino potrebbe anche volerlo, dopo averne potuto godere anche al Milan. Poi rimane il suggestivo ritorno, quello nella sua Bari, con l'apertura di Paparesta. Ma per quello, e per ritornare a casa, forse c'è ancora tempo.