"Independiente? Vedremo, ma la vedo difficile. Dipende dall'offerta del club: io però sarei disponibile. Mi identifico con questa squadra, mi sono trovato bene ed è stato il mio ultimo club in Argentina. Il progetto è interessante e vorrei dare una mano: non torno per chiudere la carriera ma per vincere qualcosa". Parlava così, nel mese di giugno, German Denis, la cui posizione centrale all'Atalanta, dopo l'arrivo di Pinilla, sembrava poter essere ridimensionata. Ed in effetti così è stato: la trattativa è andata avanti praticamente per tutta l'estate, ma alla fine il club argentino - che aveva offerto solo 1.3 milioni di euro di conguaglio alla Dea - non è riuscito a soddisfare le pretese di società e calciatore. Che è rimasto a Bergamo, dove però, considerato il boom di Pinilla, è di fatto diventato il vice del cileno.

 

Trattativa che a sua volta è stata confermata anche da Pablo Moyano, dirigente dell'Independiente, che a TMW ha confermato che "in estate il calciatore è stato vicinissimo" e che "in questo momento è un nostro obiettivo primario". Parole che fanno "scopa" con quelle del DS Jorge Damiani, che una settimana fa dichiarava che "il sogno del club è Nacho Piatti, e faremo anche un nuovo tentativo per Denis". Pronto a riaprirsi, quindi, il discorso col club di Avellaneda? Effettivamente si, se si considera anche che, oltre a Pinilla, Reja sta lavorando duramente per consegnare le chiavi dell'attacco anche al 21enne Gaetano Monachello, che ha già mostrato ottime cose con le Nazionali giovanili e con la Virtus Entella, l'anno scorso, in cadetteria. Prima punta centrale mancina, forte fisicamente, dotato di buona tecnica ma ancora poco cinico in zona gol, potrebbe essere proprio lui a prendere il posto di Denis se il Tanque, a gennaio, accetterà la corte del club che lo lanciò verso il grande calcio, e con la cui casacca, tra il 2006 ed il 2008, segnò ben 37 gol in 70 gare ufficiali.

 

Ora le carte in tavola, però, sono cambiate. Denis vuole tornare in patria, a Bergamo gli spazi sono sempre meno, il club orobico ha necessità di valorizzare il cartellino (acquisito, lo ricordiamo, a titolo definitivo) d'un giovane che ha le carte in regola per imporsi, e l'Independiente rivuole il 34enne centravanti. Con un piccolo sforzo (l'Atalanta intorno a 1.5 milioni potrebbe cedere) da parte di Moyano, a gennaio Denis tornerà all'Atalanta: ed i fantallenatori che hanno già in rosa Pinilla faranno bene a prendere anche Monachello.