Sempre in secondo piano l'ipotesi Cagliari, con il Parma ad operare una corte serratissima, si profila una nuova pretendente per Alberto Gilardino, che ha ormai fermamente deciso di tornare in Italia dopo la - breve - esperienza al Guangzhou.

 

Secondo Alfredo Pedullà, difatti, nelle ultime ore ci sarebbe stato un ritorno di fiamma importante per la Fiorentina, che a questo punto ha già, dopo l'affare Diamanti, instaurato buoni rapporti con i cinesi, e che può chiudere così il suo pacchetto avanzato con l'ex Bologna. Gilardino ha anche una proposta concreta da parte del Sassuolo, che nel frattempo valuta la cessione di Floccari allo stesso Parma, nonostante manchi ancora l'intesa con l'ex attaccante dell'Atalanta. Per il quale, peraltro, si tratterebbe d'un ritorno: ha difatti già vestito la maglia ducale nel 2011 - 2012, segnando 8 gol. Occhio anche alle manovre in uscita dello stesso Sassuolo, che valuta contestualmente un altro ritorno: quello di Floro Flores a Genova.

Ufficiale, intanto, il trasferimento in prestito all'Empoli da parte della Fiorentina  del centrocampista Joshua Brillante.