AGGIORNAMENTO ORE 18:31 - E' cominciata la conferenza stampa di Beppe Marotta. Ecco le parole dell'amministratore delegato bianconero: "E' la prima volta che mi capita in trent'anni ad assistere ad una situazione incresciosa che ha portato al disagio più assoluto sia Vucinic che Guarin. Avevamo definito economicamente il contratto di Guarin, sia come durata che come valore. I due ragazzi sono stati maltrattati. Le indiscrezioni relative alle visite mediche fallite di Vucinic, che nelle due ultime stagioni ha fatto 35 e 43 partite a dimostrazione della sua idoneità fisica.
Vucinic all'Inter non può andare allo stato attuale. Agnelli ha tentato di contattare Thohir per chiarire ma i loro manager hanno manifestato esplicitamente che il loro presidente avesse dato l'assenso. Ciò non è sufficiente, tra i Presidenti esiste anhche un rapporto di correttezza".
Marotta afferma che la trattativa è partita dall'Inter: "Ieri eravamo impegnati a Roma, non abbiamo parlato con Vucinic, ma oggi l'ho incontrato con Paratici. Da parte nostra c'è grande rammarico per il mancato trasferimento, il suo stato d'animo è precario. Sono ovviamente ragazzi, è dispiaciuto, noi l'abbiamo rincuorato. La Juventus è grata a lui per quello che ha fatto: ma a fine dicembre l'Inter ha chiesto di poter parlare con lui ed abbiamo acconsentito. Se chiedesse di andare via cercheremo di accontentarlo. Non esistevano le condizioni econimiche per mandarlo all'Inter, e quindi ci siamo inventati l'idea di inserire una contropaertita tecnica, Guarin, per realizzare il tutto. E' partito tutto da loro".
Difficilmente la Juventus intavolerà di nuovo una trattativa con l'Inter: "Non entro nel merito dei rapporti tra i dirigenti nerazzurri. La loro governance però ci ha messi in difficoltà, non siamo riusciti a capire cosa fosse successo. Mi guardo bene dall'allestire con l'Inter un'ulteriore trattativa: c'è mancanza di serietà da parte della società nerazzurra".
Vucinic non è da considerarsi un ex bianconero: "Vucinic oggi è della Juve e valuteremo giorno dopo giorno il da farsi. Non necessariamente dobbiamo considerarlo un ex bianconero, anche se il suo morale è sotto i tacchi, per cui gode di due giorni di permesso. E' stato sottoposto alle visite mediche, per cui oltre a svuotare l'armadietto è come se avesse firmato il contratto con l'Inter".
Per riparlare con l'Inter è necessario un chiarimento di Thohir con Agnelli: "Con l'Inter per riparlarci serve almeno che Thohir si parli con Agnelli, dia delle spiegazioni in merito all'accaduto e soprattutto spiegando le "problematiche ambientali" che Fassone ha addotto in TV come motivazioni del trasferimento saltato".
AGGIORNAMENTO ORE 18:05 - La trattativa per lo scambio si è arenata definitivamente, ma nelle ultime ore si è aperto uno spiraglio per Vucinic all'Inter, senza scambi. I due presidenti, Thohir e Agnelli, stanno parlando per vedere se è possibile la conclusione della trattativa senza l'inserimento del colombiano. In ballo anche la formula dell'eventuale trasferimento: si parla di prestito oneroso con riscatto obbligatorio.
La trattativa Vucinic-Guarin ha monopolizzato gli ultimi tre giorni di mercato. Ieri sera, dopo lunghe contrattazioni, è arrivato il no definitivo della società nerazzurra tramite un comunicato apparso sul sito ufficiale del club. Fra poco meno di mezz'ora interverrà, in conferenza stampa, il direttore generale della Juventus, Marotta, che spiegherà quanto successo durante la trattativa.
Intanto, il procuratore del calciatore montenegrino, Federico Lucci, ha risposto alle insinuazioni che parlavano di una trattativa saltata a causa delle condizioni precarie dell'attaccante: "Prendo le distanze dalle voci gratuite e inventate emerse nella serata di ieri, relative a presunte visite mediche 'non brillanti' di Mirko Vucinic effettuate al San Matteo di Pavia lunedì sera. Da sempre un atleta è idoneo o non idoneo e Mirko lunedì ha ottenuto l'idoneità dai medici".