Una delle trattative più chiacchierate dell’estate è arrivata alla conclusione. Douglas Luiz saluta ufficialmente la Juventus dopo appena una stagione in bianconero e passa al Nottingham Forest per una cifra vicina ai 30 milioni di euro. Di seguito la nota del club inglese.
Juventus, addio Douglas Luiz: ufficiale al Nottingham
"Il Nottingham Forest è lieto di annunciare l'ingaggio di Douglas Luiz, proveniente dalla Juventus.
Il brasiliano si unisce al club con un prestito iniziale di una stagione, con l'obbligo condizionale di diventare un contratto a titolo definitivo la prossima estate.
Trascorrendo un anno in Italia, il centrocampista porta al Forest una grande esperienza, avendo giocato in Champions League con la Juventus durante il suo periodo a Torino.
Nato a Rio de Janeiro, Luiz ha iniziato la sua carriera nel Vasco da Gama, dove ha attirato l'attenzione del Manchester City, con cui ha firmato nel 2017. Dopo due anni in prestito in Spagna al Girona, nel 2019 si è trasferito all'Aston Villa, dove ha giocato più di 200 partite per i Villans.
Centrocampista centrale capace di giocare sia come numero sei arretrato che come numero otto più avanzato, Luiz ha un record impressionante di gol in Inghilterra, segnando 22 volte e registrando 24 assist con la maglia bordeaux e blu.
Dopo un anno eccezionale nel 2023/23 per il Villa, Luiz è stato votato sia Giocatore della Stagione dai Tifosi che Giocatore della Stagione dai Giocatori.
Luiz ha anche giocato 18 volte per la sua nazionale e ha vinto una medaglia d'oro alle Olimpiadi di Tokyo nell'agosto 2021.
Tutti alla Forest danno il benvenuto a Douglas nella famiglia Forest e gli augurano il meglio per la prossima stagione.
Alla firma del contratto, Luiz ha dichiarato: "Sono davvero felice di essere qui, è un grande club e ho deciso di venire qui perché vedo l'ambizione del club. Sono così emozionato di iniziare con la squadra e dare il massimo per la maglia e per i tifosi".
Ross Wilson, responsabile del calcio, ha dichiarato: "È stato un periodo molto impegnativo ma positivo per noi nelle ultime settimane, e Douglas è un'altra aggiunta alla squadra che porterà una qualità significativa al gruppo.
"Ha giocato ai massimi livelli per molto tempo, comprende le esigenze della Premier League e ha esperienza nelle competizioni europee d'élite. Siamo lieti che Douglas si unisca al gruppo e siamo certi che sarà accolto calorosamente da tutti al Nottingham Forest".