Lavori in corso per il Pescara, atteso dalla stagione della rinascita in Serie A: Oddo alla dirigenza ha chiesto di aggiungere un pizzico di esperienza alla rosa, che sarebbe rappresentata da due nomi di assoluta affidabilità. Si tratta di Alberto Gilardino, in uscita dal Palermo, e Morgan De Sanctis, che sarebbe chiuso a Roma dall'arrivo di Alisson e dall'eventuale conferma di Szcz?sny, per il quale Sabatini ha chiesto all'Arsenal la conferma del rinnovo. Il 39enne portiere è nato a Guardiagrele e cresciuto calcisticamente proprio nel vivaio del Pescara, prima di andare alla Juventus.

Ma torniamo al Gila: Zamparini vorrebbe liberarsi dell'oneroso ingaggio dell'attaccante biellese (poco più di un milione), per poter quindi puntare su Borriello (che si 'accontenterebbe' di circa la metà), in uscita dall'Atalanta dopo l'arrivo di Paloschi. Oddo dovrà sostituire il partente Lapadula, sempre conteso da Napoli e Sassuolo (in sinergia con la Juventus). Per trovare un'alternativa a Caprari - che potrebbe andare anch'egli via, probabilmente direzione Empoli o Sassuolo, sempre in prestito -, invece, si lavora al nome di Simone Verdi, autore d'un buon finale di stagione al Carpi: anche in questo caso, si cerca il prestito da parte del Milan. Difficile, difatti, che il retrocesso club biancorosso eserciti il riscatto. 

Riscatto che invece proprio il Delfino ha esercitato per Verre, l'eroe della finale di ritorno contro il Trapani, spendendo ben 4 milioni di euro. Resta da capire se l'Udinese eserciterà - probabile - o meno il controriscatto: in ogni caso, il futuro del centrocampista potrebbe comunque essere in Abruzzo, perché se l'Udinese lo prenderà potrebbe comunque prestarlo ai biancazzurri. A prescindere dall'arrivo o meno di Gilardino e Verdi, Sebastiani lavora sottotraccia anche per una giovane promessa del calcio francese, Anthony Koura, in scadenza di contratto con l’Olympique Nimes. In Ligue 2 il 22enne attaccante ha segnato 9 gol in stagione: sembra molto attratto dalla prospettiva di sbarcare in Serie A. Le alternative rispondono ai nomi di Trotta e Monachello (che Sassuolo e Atalanta darebbero via in prestito), Macheda e Alejandro Rodriguez, tornato al Cesena dopo l'infruttuoso prestito alla Samp. Il primo colpo in ordine cronologico, però, dovrebbe essere Cristante, già tentato da Bologna, Empoli e Sassuolo dopo un semestre poco felice in rosanero: in giornata Sebastiani incontrerà l'agente del ragazzo, che vorrebbe avere il posto da titolare garantito. Un'opportunità che Oddo può offrirgli e che lui difficilmente rifiuterà. Così come il Benfica, che lo cede nuovamente in prestito.