Finalmente Fernando: tra lunedi e martedi, con l'intermediazione di Beppe Bozzo - col quale s'è discusso anche di Cassano, ma ci arriveremo -, il centrocampista brasiliano dovrebbe arrivare in blucerchiato. La Samp chiedeva il pagamento dilazionato in tre anni, mentre lo Shaktar - col quale c'è già un accordo sulla base di 8 milioni - vorrebbe una soluzione unica. Le parti, però, sembrano vicine, e l'accordo più chiudersi nel momento in cui il Doria riuscirà a cedere Okaka in Francia. La sua valutazione oscilla tra i 3.5 e i 4 milioni, praticamente una delle rate che consentirà di chiudere la cessione di Fernando. Domani, intanto, dovrebbe terminare anche la telenovela Viviano con il Palermo.
Sempre in entrata, s'è individuato in Andreolli l'alternativa primaria a Silvestre, che continua a chiedere troppo - 1.5 milioni - di ingaggio, e che potrebbe esser lasciato libero. Più facile convincere Munoz, con il quale dovrebbe parlare lo stesso Zenga al rientro dalle vacanze. Sarà quello anche il momento in cui si definirà la posizione di Antonio Cassano, offertosi a Ferrero mediante lo stesso Bozzo: la Sampdoria per ora aspetta. Sa che l'ex 99 ducale farebbe carte false pur di tornare a Genova, ma non vuole fare passi affrettati prima di avere in mano l'OK del nuovo tecnico ma soprattutto non prima di aver ceduto Samuel Eto'o. Per il camerunense l'Antalyaspor ha già mediaticamente emesso degli annunci, ma serve adesso trattare con il club ligure. In settimana il presidente del club turco sarà in Italia, e proverà a intavolare una trattativa. La Samp è disposta a cederlo per circa 2 milioni, mentre il procuratore dell'attaccante, Claudio Vigorelli, proverà a rescindere.
Entro il prossimo fine settimana arriverà anche un'offerta formale alla Lazio per Radu, per il quale Zenga stravede: Lotito chiede 5 milioni per lui, mentre la Samp inizialmente potrebbe fermarsi intorno ai 3. Nessun inserimento nella trattativa, come da alcuni paventato, del cartellino di Soriano - che ha una clausola da 10 - e che resta una possibilità per il Milan. La Lazio potrebbe pensarci solo nel caso in cui Stefano Mauri dovesse effettivamente cedere alle lusinghe dell'MLS.