Il primo colpo della nuova stagione dei Palermo può chiamarsi Lorenzo Tonelli. Il difensore, esploso quest'anno alla corte di Sarri, sembra allettato di trasferirsi in Sicilia. A 25 anni l'occasione potrebbe essere in rosanero, dove troverebbe un tecnico che lo stima moltissimo come Beppe Iachini: resta un gap non marginale tra domanda e offerta. L'Empoli, che ha già perso Rugani, chiede 6 milioni per il suo cartellino. Zamparini, dalla sua, è fermo a 4: l'obiettivo potrebbe essere chiudere a metà strada. Soldi, questi, che in parte i siciliani contano di avere dalla Sampdoria, con la quale continuano i contatti per la cessione definitiva del cartellino di Viviano. I 4 milioni fissati per il riscatto sono eccessivi, ed i blucerchiati potrebbero spuntarla a quota 2.5-3, forti della ferrera volontà del portiere, che è il numero uno della lista di Zenga. Domani sarà il giorno del summit, probabilmente definitivo, tra i due Presidenti, tra i quali sembra essersi sciolto il gelo seguente al polemico svincolo di Barreto.

 

In Sicilia si continua a discutere della possibile partenza del 'Gallo' Belotti: il Palermo lo vuole tenere ed ha chiesto ben 6 milioni per lui all'Atalanta, dove però il ragazzo, impegnato in questi giorni all'Europeo Under 21, vorrebbe trasferirsi. Una cifra eccessiva per la Dea, che prima deve riuscire a cedere Denis all'Independiente (che però offre solo un milione, troppo poco per el Tanque).

Quasi tutto fatto, intanto, per il talentuoso Viviani dalla Roma: i capitolini potrebbero vantare, in futuro, il cosiddetto diritto di ricompra per circa 8-9 milioni, ma nel frattempo si lavora ai dettagli contrattuali. Zamparini ha ammesso anche che un altro centrocampista potrebbe arrivare: si tratta di Bjarnason, uno dei trascinatori del Delfino in questa stagione. Su di lui c'è anche forte l'Atalanta, ma il Palermo, che ha offerta già 2.5 al Pescara, sembra più vicino. La richiesta è di 3.