AGGIORNAMENTO 23:00 - Mauro Zarate è ufficialmente un nuovo giocatore della Fiorentina. È stato il West Ham a comunicare il buon esito dell'operazione tramite il suo profilo Twitter ufficiale: "Mauro Zarate si è trasferito alla Fiorentina a titolo definitivo". Il club inglese ha poi colto l'occasione per ringraziare l'ex attaccante di Lazio e Inter.

 

 

* * * * * * * *

 

AGGIORNAMENTO 17:35 - Tweet di Giuseppe Rossi in risposta ad una tifosa: "Vedo che mi scrivi tanto quindi ti rispondo dicendo che sono il primo dispiaciuto perché ho un conto in sospeso con i tifosi viola. Ho dato il MASSIMO in tutto ciò che ho fatto tra terapie ed allenamenti in questi ultimi tempi perché volevo continuare a regalarvi emozioni in campo. Ma è dura farlo quando le occasioni sono poche e non continue. Il calcio e' vita per me e se me lo togli non posso essere mai felice. Spero che lei e i tifosi viola mi possano capire perché voglio ritrovare il sorriso. Sempre terrò la Viola nel cuore e non posso mai dimenticarmi i brividi che mi avete dato le domeniche. Scusa per il messaggio lungo ma ci tenevo a dirlo. Buona giornata #sempreforzaviola".
 

* * * * * * * * 
 

AGGIORNAMENTO 16:01 - Dopo averlo spiegato ieri, ai nostri microfoni, oggi Pastorello ha confermato il buon esito della trattativa Rossi - Levante a Radio Bruno: "Siamo al lavoro per chiudere: non siamo delusi, ma certo non andiamo via volentieri: per questi pochi mesi la cosa migliore è separarsi. La nostra intenzione è quella di tornare, ma adesso conta giocare".

 

*   *   *   *

 

AGGIORNAMENTO 14:45 - E' stato lo stesso Giuseppe Rossi, ai tifosi, a rivolgere un saluto al di fuori del centro sportivo della Fiorentina: “Sono molto dispiaciuto.  E’ un arrivederci” Entro domani verrà formalizzato il suo prestito al Levante. Poi, a giugno, anche il Villlareal potrebbe entrare nell'operazione e strapparlo alla Fiorentina. Come riportato stamane, contestualmente anche Zarate è arrivato a Firenze per sostenere le visite mediche. Firmerà un contratto fino al 2018.

 

 

*   *   *   *

 

 

Una nuova Fiorentina sta per nascere: in attesa di sapere chi, tra Mexes, Rossettini e Lisandro Lopez rinforzerà la difesa, sono state ampiamente delineate le prospettive per l'attacco. I Viola hanno difatti clamorosamente chiuso, in poche ore, per l'ex attaccante di Lazio e Inter Mauro Zarate. Per l'argentino verranno pagati 2 milioni di sterline al West Ham: a 28 anni, pur di tornare in Serie A, Zarate s'è ridotto l'ingaggio. Firmerà un contratto sino al 2018 e sosterrà le visite mediche nel pomeriggio.

 

Con lui a un passo anche il duttile Cristian Tello Herrera: è arrivato, difatti, anche l'OK del Barcellona che detiene il cartellino del 24enne spagnolo e che l'aveva prestato ad agosto 2014 al Porto, dove però sta facendo fatica: i Dragões, quindi, perdono il diritto di riscatto sul giocatore (fissato a 8 milioni) dando alla Fiorentina possibilità di strapparlo ai catalani a giugno prossimo per la medesima somma. Possibile anche che i blaugrana si riservino una sorta di recompra, a cifre intorno ai 15. 

 

Con la recompra si potrebbe fare anche, dopo 4 anni, l'addio di Pepito Rossi alla Fiorentina. Il ragazzo di Teaneck, come ci spiegava ieri, in esclusiva il suo agente, sta per chiudere con il Levante. Lo stesso Andrea Pastorello entro domani chiuderà con la società viola per il prestito con diritto di riscatto (a 5 milioni) ed eventuale controriscatto del cartellino: dietro al Levante, ultimo in classifica in Liga, però, parrebbe esserci il Villareal in cui Rossi ha già giocato - e con discreto successo - dal 2007 al 2013. A giugno, quindi, l'addio del ragazzo, che compirà 29 anni a febbraio, sarà presumibilmente anche definitivo, con, nel mirino, il ritorno al Submarino Amarillo. Dopo 41 partite e 19 gol, quindi, Giuseppe Rossi saluta l'Italia. Al suo posto arrivano Tello e Zarate. Ora i gigliati, dopo aver preso Tino Costa, per il centrocampo provano l'assalto a Cigarini.