Non solo Giovinco - per il quale l'agente oggi ha smentito un'ipotesi Fiorentina - e Immobile - per il quale l'opzione prestito in Italia resta viva, ma avremo modo di parlarne in seguito - per la Fiorentina. L'ultimo nome, fatto oggi da La Nazione, risponde al nome di Pato, che sarebbe pronto a lasciare il San Paolo, dove gioca in prestito dal Corinthians.
L'ex rossonero da febbraio 2014 ha lasciato il Timão in prestito biennale: nel club paulista per lui sono 10 i gol segnati in 30 apparizioni. Il papero, che ha ancora 25 anni, pare l'attaccante di movimento e complemento ideale da schierare al fianco di Gomez, in attesa dei rientri di Bernardeschi e Rossi. L'unica opportunità, però, resta quella del prestito secco, e con un ingaggio assolutamente in linea con le disponibilità societarie. In Sudamerica la voce rimbalza a gran voce, e la Fiorentina pare disponibile a concedere un semestre di nuova luce all'ex rossonero, che dopo qualche panchina di troppo dovuta anche ad un infortunio dovrebbe essere nuovamente titolare nel derby contro il Santos.
Ed intanto, sempre a proposito di ritorni, in Sardegna continua a rimbalzare una voce che ha del clamoroso: oltre alla Viola in coda per Immobile ci sarebbe anche il Cagliari. Il suo maestro Zeman - il tecnico alla corte del quale il ragazzo di Torre Annunziata segnò 28 gol in 37 partite - sarebbe pronto a riaccoglierlo con vigore, ovviamente nel caso in cui il Dortmund, che sembra disponibile al prestito, contribuisse parzialmente all'ingaggio. I più pagati della rosa rossoblu attuale sono Conti (0.8 milioni netti a stagione), Ibarbo (0.75) e Sau (0.6); Immobile ne guadagna circa 2.5 all'anno in Bundesliga. Gli 1.25 dovuti per il primo semestre 2015 verrebbero coperti per poco più di due terzi dal club di Giulini: l'opportunità resta poco più che una suggestione, ma la volontà del ragazzo di riunirsi ad uno dei suoi mentori potrebbe essere determinante.