Una modalità d'acquisto che, tra un anno, neanche esisterà più, in Italia. Ecco perché moltissime di esse si risolveranno in queste ore. Le regole sono poche ma precise: “al via da giovedì 5 giugno le risoluzioni degli accordi di partecipazione, le cosiddette comproprietà, istituto abrogato dal Consiglio Federale nella seduta dello scorso 27 maggio. Ora i club potranno solamente rinnovare di una stagione le comproprietà esistenti, o risolverle consensualmente. Fino al 20 giugno alle ore 19.00 si potranno inoltre depositare le offerte in busta chiusa per i calciatori sui quali non sarà raggiunto un accordo. Le eventuali buste saranno aperte sempre il 20 giugno, a partire dalle ore 20.30″.

 

Sono ben 283 i calciatori dei club di Serie A coinvolti in accordi di partecipazione:l’elenco completo è disponibile a questo link.

Qui cercheremo di aggiornare in tempo reale i lettori sull'esito delle trattative, ricordando che la deadline è fissata per il 20 giugno alle ore 19:00.

 

*   *   *   *   *   *   *   *

(AGGIORNAMENTI LIVE - CLICCA SU F5 PER REFRESHARE LA PAGINA)

 

AGGIORNAMENTI 20 GIUGNO

ARMERO - A sorpresa, niente buste: il terzino è stato riscattato dall'Udinese.

KURTIC - Resta al Sassuolo.

CIGARINI - L'Atalanta ha riscattato la metà del suo cartellino dal Napoli.

BERARDI, ZAZA E MARRONE - I primi due rinnovano la comproprietà tra Juventus e Sassuolo, Zaza invece è tutto gialloverde.

LOPEZ E VERRE - Verre è della Roma, Lopez dell'Udinese.

TAIDER - L'ex Bologna resterà all'Inter. La comproprietà con i rossoblù è stata rinnovata. 

MARTHINHO - A sorpresa il Catania ha riscattato interamente il cartellino di Martinho dal Verona. Il club etneo verserà nelle casse del club veneto un milione di euro.

SORENSEN - Il Bologna ha comunicato di avere risolto la compartecipazione del difensore in favore della Juventus.

ANTEI - Sassuolo e Roma hanno rinnovato la comproprietà del difensore.

LAZAREVIC - Il Chievo ha riscattato dal Genoa Lazarevic. Qui i dettagli. 

MAZZARANI - Rinnovata la comproprietà tra Udinese e Modena.

CANINI - Si va alle buste per il difensore tra Chievo e Atalanta.

LARRONDO - L'attaccante resta a Torino. E' stato riscattato dal Siena.

BELFODIL - Anche l'attaccante dell'Inter potrebbe tornare in gialloblù. Secondo Di Marzio, si va verso uno scambio fra il suo cartellino e quelli di Crisetig e Koffi, che andrebbero all’Inter. 

VALOTI - Mattia Valoti ceduto all'Albinoleffe dal Milan.

KURTIC - Il Palermo è ad un passo dal riscatto del centrocampista autore di una buona stagione a Torino. Il calciatore sloveno è a metà tra la società rosanero ed il Sassuolo, ma Zamparini è vicino alla conclusione dell'affare.

ALBERTAZZI E SAPONARA - Non si risolve la comproprietà tra Milan e Verona per il giovane difensore Albertazzi. Il futuro del calciatore si deciderà alle buste. Riccardo Saponara è, invece, un giocatore totalmente del Milan. Lo ha reso noto il club rossonero che ha annunciato il riscatto del trequartista dal Parma.

BJARNASON - Non è stato trovato l'accordo fra Pescara e Sampdoria per il centrocampista islandese. Si andrà alle buste

BIABIANY - L'esterno francese classe '88 è un calciatore del Parma. Risolta la comproprietà con la Sampdoria, si attende a breve l'ufficialità. 

KHRIN - L'Inter ha riscattato René Khrin dal Bologna. Lo sloveno ha militato in rossoblù per ben quattro anni, ma adesso è definitivamente un giocatore nerazzurro. 

MARTINHO - E' ancora in bilico il futuro del centrocampista brasiliano. Verona e Catania cercheranno di trovare un accordo nel corso della giornata, ma il rischio buste è altissimo.

JORGINHO E ANDUJAR Il Napoli ha rinnovato le comproprietà di Jorginho e Andujar. Ecco il comunicato apparso ieri sera sul sito del Verona: "L'Hellas Verona FC comunica di aver definito il rinnovo dell'accordo di partecipazione con la società S.S.C. Napoli per il calciatore Jorge Luiz Frello "Jorginho". Per il portiere manca invece solo l'ufficialità che dovrebbe essere comunicata a breve dalle due società.

*   *   *   *   *   *   *   *

SANSONE, MENDES E CHIBSAH: Sono state definite le comproprietà tra Parma e Sassuolo. Mendes è stato interamente riscattato dal Parma, il centrocampista e l'attaccante invece dai neroverdi.

CUADRADO - L'ala colombiana è stata interamente riscattata dalla Fiorentina. All'Udinese andranno circa 15 milioni. Queste le parole del numero uno viola Della Valle: "Abbiamo preso Cuadrado, notizia calda, calda: lo abbiamo blindato". Questo il comunicato dei viola: “ACF Fiorentina comunica che l’accordo di partecipazione in essere con l’ Udinese Calcio relativo al diritto alle prestazioni sportive del calciatore Juan Guillermo Cuadrado Bello è stato risolto a favore della Società viola. Il calciatore colombiano, nato a Necoclì il 26 maggio 1988, attualmente impegnato con la Nazionale colombiana al Mondiale dove ha già fornito due assist, nelle ultime due stagioni in maglia viola ha disputato 79 partite collezionando 20 goal e 18 assist tra Campionato, Coppa Italia ed Europa League. Queste le dichiarazioni del calciatore in esclusiva a  www.violachannel.tv: “In questo momento sono concentrato sul Mondiale e spero di ottenere il massimo con la mia Nazionale ma sono molto contento ed è motivo d’ orgoglio per me il riscatto da parte della Fiorentina”.

DE LUCA - La 'zanzara' rimane all'Atalanta, almeno per il prossimo anno. I bergamaschi hanno chiuso l'accordo con il Varese per il rinnovo della compartecipazione.

ISLA - E' stato riscattato per ben 6 milioni dalla Juventus dall'Udinese. Dietro l'affare potrebbe esserci l'Inter.

BIABIANY - Il Presidente Ferrero vuole dar battaglia a Ghirardi per il francese, che poi verrebbe, se riscattato dal Parma, ceduto all'Inter.

SAPONARA - L'attaccante è in bilico tra il Parma e il Milan. Molto probabile, visto l'affollamento in attacco del Milan, che venga lasciato ai ducali.

GABBIADINI - Rinnovata la compartecipazione tra Sampdoria e Juve: il calciatore resterà per un'altra stagione ancora a Genova.

CACCIATORE - A metà tra Sampdoria e Verona, il terzino potrebbe esser ripreso dai liguri e fare da vice - De Silvestri.

ALBERTAZZI - Una buona stagione a Verona, che vale al difensore la conferma. Verona e Milan ne hanno parlato ieri: il suo cartellino potrebbe servire anche a bendisporre la trattativa Iturbe.

JORGINHO - Il Napoli lo riscatterà interamente dal Verona.

ARMERO - Ancora in bilico tra Udinese e Napoli: se lo prendesse il Napoli, lo farebbe solo per poterlo poi cedere interamente. Ma nelle ultime ore s'è fatta strada anche l'ipotesi friulana. Il rischio buste è peraltro ancora possibile.

ZAPPACOSTA - Avellino e Atalanta al lavoro per il forte terzino, rivelazione in B. Il rischio è che si vada alle buste.

ACERBI - Il centrale ex Genoa ha recuperato, è a disposizione, e dovrebbe restare al Sassuolo.

TAIDER - I problemi finanziari del Bologna hanno 'aiutato' l'Inter nel riscatto della mezzala, che adesso verrà inserita nello scambio con M'Vila ai russi del Rubin Kazan.

BELFODIL - Difficile l'accordo tra Parma e Inter per il centravanti, per il quale il rischio buste - paventato anche da Ghirardi, ieri - è assai elevato.

KHRIN - Ritorno alle origini per lui: la società nerazzurra ha trovato l’accordo con il retrocesso Bologna per il riscatto del centrocampista sloveno. 

ZAZA - La direzione è netta: il Sassuolo vuole tenere almeno uno tra lui e Berardi.

MARRONE - A maggior ragione se Berardi andrà a Torino, il centrocampista resterà ni neroverde.

BERARDI - Molto dipende anche dalle intenzioni della Juve, che intanto lavora a Sanchez e Morata, ma vuole cautelarsi, viste le tante uscite nel reparto avanzato, riportando a Torino l'esterno che tanto piace a mister Conte.

CIGARINI - Probabile rinnovo della comproprietà per il regista. Napoli e Atalanta hanno appuntamento oggi per discuterne: possibile il rinnovo. 

PALOSCHI - Ufficiale, l'attaccante resta al Chievo Verona. Al Milan vanno circa 3 milioni.

CANDREVA - E' stato riscattato dalla Lazio, che però adesso deve regger l'urto: Napoli e Juve sono pronte a spendere per l'azzurro.

BERTOLACCI - Continuerà a giocare nel Genoa: la comproprietà con la Roma è stata rinnovata.

FEDATO - Non si è risolta la compartecipazione di Francesco Fedato. Samp e Catania hanno rinnovato l'accordo per l'ex attaccante del Bari. 

ICARDI - E' già da giorni interamente dell'Inter.

LODI - E' stato riscattato interamente dal Catania, che però adesso venderà il regista: Palermo e Milan restano interessate.

TACHTSIDIS - Percorso inverso per il greco, che è tutto del Genoa, che ora cerca acquirenti.

NICO LOPEZ - Si cerca ancora l'intesa tra Roma e Udinese.

REGINI - Il terzino, ex Empoli, resta alla Sampdoria.

FIORILLO E BELTRAME - Rinnovate entrambe, come Gabbiadini, tra Sampdoria e Juve.

DE SILVESTRI - Intesa raggiunta ieri tra Fiorentina e Doria: il terzino è della Samp.

BRANDAO - Riscattato da parte del Siena.

COMI E VERDI - Tra Torino e Milan, le due compartecipazioni sono state rinnovate.