In casa Samp, se anche il ritorno di Cassano s'allontana, il futuro è dietro l'angolo, in attesa che anche lo scambio Muriel - Bergessio si perfezioni definitivamente. La partita contro l'Udinese del prossimo turno potrebbe esser l'ultima a Marassi per Manolo Gabbiadini, che sarà un calciatore del Napoli (13 milioni a Samp e Juve, 1.4 milioni netti a stagione al ragazzo, con benefit relativi ai diritti di immagine da definire).
E allora Osti non s'è fatto trovare impreparato: si è chiusa ormai già da un paio di giorni la trattativa con l'Estudiantes dell'amico' Veron per Joaquin Correa. Ed è notizia di oggi, come riporta Alfredo Pedullà, che il talento argentino sarà già domani a Genova per le visite mediche.
Il calciatore argentino classe '94 sarà ufficialmente tesserato a partire dal 1 gennaio 2015.
LA FANTASCHEDA DI JOAQUIN CORREA DELLA SAMPDORIA
#Fútbol Fue aprobada la transferencia de @tucu_correa a @sampdoria a cambio de U$S 10 millones http://t.co/aN9ebt9bgj pic.twitter.com/RpouX2Qroy
— Estudiantes de L.P. (@EdelpOficial) 16 Dicembre 2014
I tifosi blucerchiati possono cullarsi il talentino in arrivo. Correa, classe '94, a La Plata ha già collezionato 60 presenze, sin dalla tenera età di 16 anni. Ancora poco concreto in zona gol, in patria per molti è l'erede di Ricky Alvarez. Queste alcune delle sue recenti giocate.
Questo il comunicato del club argentino in merito al trasferimento.
"L'operazione viene eseguita in transizione con la Sampdoria in Italia.
Il Consiglio di Amministrazione dell'Estudiantes de La Plata la scorsa notte ha approvato la vendita di Joaquín Correa alla Sampdoria di Genova, l'Italia, per $ 10 milioni, di cui il 50 per cento è un pagamento immediato dopo la firma del contratto.
Per migliorare le condizioni dell'operazione, il presidente Sebastián Verón ha telefonicamente riferito Sabato scorso con il Presidente Massimo Ferrero della Sampdoria, con il quale ha concordato un aumento del 5 per cento per il suo club in caso di futura vendita di Correa. Ad esempio, se Correa sarà ceduto per 15 milioni di euro, all'Estudiantes saranno riconosciuti 3 milioni di euro.
[...] Il 50 per cento della somma viene versata non appena l'accordo verrà formalizzata. E il resto in due rate, per essere definitiva il 1 ° dicembre 2015 e il secondo documento di 1 dicembre 2016".