La Sampdoria, a poco più di dieci giorni dalla chiusura del calciomercato estivo, ha rivoluzionato la difesa: via De Silvestri e Castan al Torino, dentro Dodò dall'Inter. Non è finita qui, urge un centrale per la retroguardia blucerchiata: Toloi e Barba i nomi in pole, il primo è un punto fermo dell'Atalanta di Gasperini e sarà difficile da strappare alla Dea. Per il secondo, l'Empoli è disposto a trattare. Il calciatore tornato a luglio in azzurro dopo la parentesi allo Stoccarda tormentata da un infortunio. Ora è chiuso dai vari Bellusci e Cosic, reclama dunque spazio e l'idea di un posto alla Samp è di suo gradimento.

Il presidente Ferrero vuole poi regalare Dennis Praet a mister Giampaolo: "Praet è un regalo che voglio fare ai tifosi e al mister per dimostrare che non è vero che la Samp è un porto di mare ma c'è un progetto preciso di formazione, una rosa giovane e di grande talento", ha dichiarato in una intervista a Il Secolo XIX. 

Per un talento che arriva, ce ne è uno che esce. Parliamo di Antonio Cassano, in rotta con il club ligure e in cerca di sistemazione. Contatti assidui con l'Entella, lo conferma il presidente Gozzi: "Con Cassano ci sentiamo, però si devono verificare delle condizioni difficili. Prenderlo sarebbe il coronamento di un percorso".