Non si ferma alla qualificazione diretta in Champions League appena conquistata, anzi rilancia il Napoli di De Laurentiis: fatto suo il primo acquisto per la prossima stagione, Tonelli in difesa, già ufficializzato, è tempo di pensare a rinforzi fondamentali a centrocampo.
Gli occhi della dirigenza sono per il giovane Davy Klaassen, centrocampista classe 1993 dell’Ajax. Piuttosto ampia la forbice tra domanda e offerta: come racconta Gianluca Di Marzio, gli olandesi chiedono 25 milioni di euro, a fronte della proposta del Napoli, fermo a 16 milioni: c’è comunque ottimismo sulla chiusura della trattativa attorno ai 18 milioni più bonus. Entro 10 giorni dovrebbero esserci gli sviluppi decisivi per il centrocampista.
Ma il Napoli lavora anche sul reparto offensivo, e in particolare sul prolungamento di Dries Mertens, allo stato attuale fermo perchè l’attaccante è in ritiro con il Belgio, primo avversario degli azzurri agli Europei.
La richiesta di adeguamento del contratto, con scadenza al 2018, è di portarlo al 2020, con ritocco all’ingaggio: il Napoli è orientato a dire di sì, per quella che è la sua politica per l'imminente futuro: puntellare i singoli reparti e blindare le migliori individualità, per alzare l'asticella. La conferma di Mertens passa attraverso questo progetto: Napoli non più di passaggio, ma punto di arrivo per giocatori di qualità. Il piano è delineato, la Champions può garantire il giusto appeal per attrarre nuovi interpreti di spessore: questo il progetto di Giuntoli e De Laurentiis, e il belga dirà di sì. Negli auspici del club azzurro, sarà solo il primo.
Ezio Azzollini