CHI È - Marlon Santos da Silva Barbosa, per tutti Marlon, nasce a Duque de Caxias nello Stato di Rio de Janeiro il 7 settembre 1995. Dà i primi calci al pallone nel Fluminense dove poi fa il suo esordio da professionista nel 2014 nella sfida vinta 5-2 contro il Sao Paulo. Nel 2016 il Barcellona lo prende in prestito e lo fa giocare principalmente nella squadra B, con due presenze in prima squadra. L'estate passata i blaugrana lo acquistano e lo girano subito in prestito al Nizza, dove dopo l'esordio contro il Monaco gioca con regolarità. Ma il prestito biennale si interrompe alla fine della stagione 17-18, con il ritorno al Barcellona e l'acquisto da parte del Sassuolo. Nel 2015 Marlon ha giocato con il Brasile il Mondiale U20 perdendo la finale contro la Serbia di Milinkovic-Savic.

IL RUOLO - Difensore centrale, dà il meglio di sé in una difesa a 4 dove si disimpegna egregiamente sia sul centrodestra che sul centrosinistra. 

CARATTERISTICHE TECNICHE - Difensore solido fisicamente e con buone qualità tecniche, Marlon rappresenta un investimento molto interessante per il Sassuolo di De Zerbi. La sua abilità nell'impostare e nel salire palla al piede rappresentano assi preziosi da giocarsi per prendere il posto da titolare. Aggiungete anche un senso della posizione molto sviluppato e avete materiale su cui il tecnico neroverde potrà lavorare. Se con profitto o meno dipenderà anche da quanto il brasiliano riuscirà a limare i suoi difetti, in primis la copertura della profondità. 

FANTACONSIGLI - Se vi serve un titolare per puntellare il reparto difensivo, Marlon è il nome che fa per voi. Non è ad oggi un giocatore per il quale fare follie ma è ottimo per avere un difensore di scorta pronto per le emergenze, specie se fate una lega con più di 8 giocatori. Può pagare lo scotto dell'inesperienza e dell'impatto con il calcio italiano, ma la sua - al momento - titolarità è il miglior punto di forza fantacalcistico.

STATISTICHE - Nessun gol da professionista è il dato più eloquente: con il Sassuolo però potrebbe spingersi più facilmente in avanti sui calci piazzati e sfruttare gli schemi di De Zerbi. Di contro c'è una scarsa propensione al cartellino giallo, per essere un difensore - 18 ammonizioni in 103 partite - e anche una solidità fisica che per ora gli ha fatto evitare l'infermeria.

LA FANTASCHEDA - Ogni valutazione è puramente indicativa e va implementata con le informazioni che verranno aggiornate, in tempo reale, mediante 'La Guida per l'asta perfetta di Fantagazzetta'. I valori segnalati vanno da un minimo di 0 ? (negativa) ad un massimo di 5 ? (eccellente).

VALORE ASSOLUTO DEL CALCIATORE: ??

VALORE FANTACALCISTICO DELL'ACQUISTO: ???

CONTINUITA': ???

POTENZIALE TITOLARITA': ?????

RESISTENZA AGLI INFORTUNI: ????

TENDENZA AL BONUS IN PROPORZIONE AL RUOLO: ??