Un compagno, forse anche due, per rendere da Europa la difesa del Milan. L'investimento fatto in estate per Romagnoli è stato importante (circa 25 milioni), e garantirà i rossoneri per almeno un decennio. Ora, però, serve trovargli un compagno di reparto altrettanto giovane e affidabile: il tutto, a prescindere dalla permanenza o meno di Alex, che va verso i 34 anni, ed al quale verrà proposto un rinnovo a cifre leggermente inferiori rispetto a quelle attualmente percepite.
I nomi sul taccuino di Galliani, ad oggi, sono due: e l'uno, per inciso, non esclude necessariamente l'altro. In cima alla lista c'è Mammana del River, che fino a pochi giorni fa trattava intensamente con la Fiorentina (che poi ha ripiegato su Benalouane) prima di interrompere bruscamente - e non senza polemiche annesse - i rapporti. Per lui c'è in lizza anche l'Atletico: per strapparlo agli argentini servono 10 milioni. Il talentino di Merlo ha un contratto ancora lunghissimo col River (al 2019), ma la sua voglia d'Italia è arcinota. In questi mesi, peraltro, il suo compagno e amico Vangioni - già preso dal Milan, ha sostenuto le visite mediche a gennaio - potrebbe lavorare ai suoi fianchi per convincerlo a venire con sé a Milano.
Oltre a lui, a maggior ragione se la concorrenza dovesse irrobustirsi, potrebbe arrivare anche Kamil Glik, per il quale il Milan ha già fatto, come riporta Tuttosport, un sondaggio con Cairo. Il polacco ha rinnovato da poco sino al 2020, ma stante anche la sua età - ha appena compiuto 28 anni - la sua valutazione per i granata sfiora i 15 milioni, ma intorno ai 9-10 l'affare può chiudersi. Il doppio innesto, però, potrà concretizzarsi solo in caso di doppio addio di Mexes e Zapata (a cui scadrà il contratto a giugno). Oltre a rinforzare la difesa, il Milan comprerà anche un centrocampista centrale ed un ala destra di ruolo. In avanti molto dipenderà dalla permanenza o meno di Balotelli: Menez, Niang e Bacca non si muoveranno, per cui lui è destinato al ritorno a Liverpool e Luiz Adriano alla cessione all'estero.