L'Atletico è in Italia, e forte delle ultime, importanti, entrate (Filipe Luis e Diego Costa al Chelsea per un totale pari a circa 65 milioni) si appresta a fare shopping.
E' difatti iniziata ieri la missione italiana di Segio Berta, ds dei colchoneros che si tratterà in Italia per qualche giorno, fino alla prossima settimana inoltrata, per lavorare con calma ai tanti obiettivi di Simeone. A iniziare dal portiere: l'Atletico ha perso Courtois, ma rimediato parzialmente con l'ingaggio di Jan Oblak. ora, però, cerca di caultelarsi anche per il futuro: ed a prescindere dall'ingaggio o meno di Ochoa, in effetti, ha deciso di chiudere rapidamente per Simone Scuffet. Oggi Claudio Vagheggi, procuratore del 18enne, incontrerà nuovamente Berta e cercheranno di definire i dettagli anche contrattuali del ragazzo: si parla di un contratto da un milione netto a stagione per cinque anni. Con l'Udinese l'accordo è fatto: Pozzo chiede 10 milioni; l'Atletico Madrid è fermo da una valutazione cash di 6, con la possibilità di girare alla stessa Udinese la metà degli incassi in caso di nuova cessione del nazionale azzurro. Intorno a 6.5-7 l'affare si può chiudere: pare, dunque, solo questione di ore. Poi Scuffet sarà di Simeone, e verrà girato in prestito, per valutarne la crescita, proprio in Liga, per visionarlo da vicino. Il Granada (ma anche il Getafe) appare la squadra più accreditata. Nelle ultime ore si attendeva una contromossa da parte del Milan, che però non ha battuto ciglio.
Berta, dopo aver preso Scuffet, tornerà alla carica per Callejon - la prima offerta, pari a 20 milioni, al Napoli, è stata rimandata al mittente - e Cerci: serve almeno una punta esterna a Madrid, e potrebbe arrivare proprio dall'Italia. Anche perché la Roma ha perso Iturbe, la Juve ormai ha abbandonato la necessità d'un'ala per il 4-3-3, il Milan tentenna ed allora Cairo potrebbe essere bendisposto alla cessione del suo gioiello. La richiesta resta fissata a quta 20: praticamente quanto già proposto al Napoli. Se Simeone benedicesse l'acquisto dalla Spagna, allora si potrebbe chiudere ad ore, anche perché nel frattempo Petrachi ha preso Quagliarella. L'altro acquisto invece in dirittura d'arrivo per l'Atletico è quello di Behrami, ormai da tempo sul mercato e non più avvicinato dall'Inter. Bigon chiede 8 milioni per lo svizzero, Berta si ferma a 6. L'affare, a quota 7, può andar bene per ambo le parti.