Cominciamo dal Genoa: preso Marchese i rossoblu hanno congelato entrate e uscite. Il Milan ha richiesto Antonelli ma si è sentito rispondere “non adesso”. Un dirigente rossonero di primo piano ci ha rivelato che comunque il prezzo di mercato di Antonelli è salito troppo, e che con quei soldi “ne prendiamo due” (testuali parole, n.d.r.).
Granqvist e Kucka sono dei pezzi pregiati con molte richieste. Per lo svedese come al solito piste russe e qualche interesse anglosassone, mentre per Juraj oltre al solito Milan c’è l’interesse di Mazzarri (pronto un biennale che farà del toscano l’allenatore più pagato delle serie A) che resterà al Napoli a meno di rivoluzioni dell’ultima ora.
Juventus: i bianconeri dovranno valutare attentamente gli esuberi. Davanti via il fantasma Anelka e l’indisciplinato Bendtner, Conte dovrà decidere chi tenere tra Matri e Quagliarella: la cessione porterà ossigeno nelle casse Juventine.
Giaccherini ha molte richieste, potrebbe restare, ma non è detto. Via anche Padoin e Caceres. Spinoso invece il caso Giovinco: il piccolo fuoriclasse piace a Conte, si è comportato benissimo, ma è sempre sulla graticola. La nostra convinzione è che se qualcuno offrirà più di 15 milioni il ragazzo verrà sacrificato sull’altare del Top Player.
Inter: mai cosi confusi i neroazzurri. Branca è in bilico e comunque il suo ruolo sarà ridimensionato. Oltre a Icardi - che però sta preoccupando molto i dirigenti nerazzurri - è inutile stilare una lista di nomi: via 6 calciatori (tra questi Gargano e Mudingayi), dentro molti giovani e un paio di “affermati”. Ma è presto, si attendono soldi freschi.
Napoli: Bigon è bravissimo. Lavora sottotraccia, non fa trapelare nulla, Cavani è un caso spinoso ma nulla è già scritto: anzi, in vista c’è un probabile allungamento contrattuale molto congruo. Inler è nella lista dei cedibili, così come Zuniga, per il quale si sta avvicinando troppo la fine del contratto.
In entrata c’è da sottolineare una trattativa difficile ma avviata: Pereyra dell’Udinese.
Sampdoria: ceduto Icardi all’Inter, sulla scrivania di Osti ci sono richieste per Obiang, che per ora restano bloccate in attesa del rinnovo biennale (qualche sfumatura da limare) per Delio Rossi. Maxi Lopez non sarà confermato ed in uscita anche Maresca.
Milan: nonostante tutti si sprechino nel definire un caso l’esclusione del Faraone dalla formazione anti-Napoli, il ragazzo con la cresta è bello fermo con la maglia rossonera ben salda sulla schiena. Il Milan ha messo in chiaro con El Shaarawy una “cosetta” che è giusto per rispetto resti segreta: tutto risolto. I rossoneri la prossima stagione pareggeranno (quasi) il bilancio e tenteranno di riprendersi lo scudetto.
Attualmente si lavora su alcuni parametri zero e qualche giovane di prospettiva. Ad Allegri piace Thereau, in uscita Boateng.
Roma: Un giorno ci sono i soldi, un altro no. I giallorossi stanno valutando la conferma di Andreazzoli che sta facendo bene. Partenza eccellente quella di Osvaldo, al quale potrebbe aggiungersi anche Balzaretti. In entrata, per ora, nulla di chiaro.
Adriano Caorsi