Secondo i dati riportati da Report Calcio 2014, una squadra calcistica che passa da una stagione in cui partecipa all’Europa League a una in cui partecipa alla Champions vede un incremento di 39.3 milioni di euro. Il discorso per la Roma sarebbe ancor più interessante a livello economico, dal momento che i giallorossi non hanno neppure partecipato all’Europa League quest’anno.
Resta da capire quanti di questi soldi verranno utilizzati come budget di mercato: la società capitolina non dovrebbe poter spendere l’intera cifra, dovendo prevedere un ammortamento per un’eventuale annata sfortunata, con conseguente mancato piazzamento alla Champions del prossimo anno. Comunque sia, anche solo con parte di quella cifra la Roma potrebbe tenere i suoi giocatori migliori e puntare su alcune pedine che interessano a Sabatini: Santon come esterno difensivo, Josuè a centrocampo, Iturbe e Mitrovic in attacco.
Proprio sull'attaccante esterno del Verona negli ultimi giorni sono stati fatti concreti passi avanti: il ragazzo ha stregato da tempo Sabatini che ha già deciso la strategia per portarlo a Roma. Cedere Ljajic al miglior offerente - al momento il Liverpool, che offre 10 milioni circa - ed investire l'intero ricavato più una certa somma per prendere l'argentino. Il cui cartellino, al momento, è valutato circa 17-18 milioni, parzialmente recuperabili con una o due contropartite. Sarebbe il Verona, ovviamente, e non il Porto, a riscattare il cartellino a giugno.
