Mentre Inter e Milan contano le ore che le separano dal derby, l'attenzione di entrambe si sposta anche sul mercato: ed a sorpresa, l'uomo della contesa, si chiama Milan Badelj, che nonostante le sue ultime dichiarazioni difficilmente resterà a Firenze anche nella prossima stagione.
Con un contratto in scadenza 2018 e poche intenzioni di rinnovarlo, il mediano croato è entrato nel mirino sia di Pioli - che potrebbe perdere Kondogbia, cercato in patria ma anche da Liverpool e Southampton - che del suo ex mister Montella, che vorrebbe incernierare la sua mediana intorno a lui. Il Milan, che già ha provato a trattare con la Fiorentina la scorsa estate, prepara però un'importante offerta da 10 milioni già per gennaio, assai vicina alla richiesta iniziale dei Della Valle (14).
L'Inter, dalla sua, ha però la carta che potrebbe scompigliare il mazzo: tra poche settimane, difatti, si concluderà l'esperienza nerazzurra di Stevan Jovetic, che praticamente mai impiegato con continuità a Milano, è stato comunque riscattato dalla società meneghina per 14.5 milioni, finiti nelle casse del City che a sua volta l'aveva prelevato dalla stessa Fiorentina. Che oggi discuterebbe volentieri la sua sua acquisizione non in prestito, ma a titolo definitivo, andandolo a scambiare alla pari proprio con il croato, peraltro suo coetaneo.
Visto l'inizio di stagione non esaltante di Zarate e Ilicic, Sousa - a cui poi, in ogni caso, dovrebbe esser consegnato almeno un altro centrocampista - vorrebbe un attaccante con caratteristiche diverse da affiancare a Kalinic, nel 3-5-2, o un uomo tatticamente più duttile da utilizzare in caso di 4-2-3-1.
Ezio Azzollini