Mercato in entrata e in uscita. Ad Inzaghi serve puntellare una rosa, e sfoltirla dagli esuberi. Queste le ultime notizie e rumors inerenti al mercato rossonero.
IDEA ILICIC. Questa stagione non è cominciata nel migliore dei modi per Josip Ilicic a Firenze. Nonostante il gol segnato al Milan, l’ambiente viola è insoddisfatto delle sue prestazioni, e lo accusa di essere troppo incostante e altalenante nel rendimento. Inoltre, l’allenatore Montella spesso lo rimprovera perché lo sloveno non dà il massimo in campo, e questo lo separa ancora di più dal resto del gruppo.
La Fiorentina potrebbe quindi decidere di liberarsi del giocatore già nel mercato di gennaio, per puntare poi sul recupero di Marin o su un nuovo giocatore più adatto all’idea di gioco viola. E proprio qui potrebbe farsi trovare pronto il Milan che, complice la partenza di Honda per la Coppa d’Asia, potrebbe approfittare dell’occasione per coprire il buco che verrebbe a crearsi nel ruolo di attaccante esterno destro.
Ilicic è sempre piaciuto ai rossoneri, che avrebbero voluto acquistarlo già quando partì da Palermo nel luglio del 2013. Tuttavia, Galliani dovrà fare i conti con le richieste dei Della Valle, con i quali non ci sono stati ottimi rapporti negli ultimi anni, e con i soldi nelle casse di via Rossi.
CIAO PAZZINI. Tutti vogliono Pazzini. Dopo l’interessamento di tre squadre che vi abbiamo raccontato nella serata di ieri, oggi spunta una quarta pretendente, di tutt’altra caratura. Sembra infatti che il Napoli stia pensando al numero 11 del Milan come ad un vice-Higuain che garantisca gol e peso offensivo.
I partenopei non sono molto soddisfatti delle prestazioni di Duvan Zapata, che ha trovato molto poco spazio in questo anno e mezzo alla corte di De Laurentiis e spesso ha costretto Benitez a chiedere gli straordinari al Pipita. Per questo motivo, il club azzurro avrebbe intenzione di chiedere al Milan di lasciar andare Pazzini, sfruttando il fatto che i rossoneri lo perderanno quasi sicuramente a zero a giugno.
Dal canto suo, la società di via Aldo Rossi sarebbe anche disposta a cedere l’ex attaccante di Inter e Sampdoria, ma vorrebbe almeno una piccola cifra come compenso. Tuttavia, la sensazione è che sarà decisiva la volontà del giocatore, che potrebbe non accettare l’ennesimo ruolo da comprimario all’ombra di Higuain.
ANCORA DALLA DEA: BASELLI. Milan-Inter potrebbe durare molto più dei 90 minuti sul campo di domenica 23 novembre. Le due squadre infatti continueranno a sfidarsi sul mercato per acquistare Daniele Baselli, giovane centrocampista classe 1992 dell’Atalanta.
Capace di impostare il gioco e di dettare i tempi ai compagni, Baselli ha dimostrato le sue qualità in questo anno e mezzo a Bergamo, dove ha saputo affiancare e anche sostituire Cigarini in cabina di regia. Milan e Inter ora lo vogliono per fargli fare il grande salto, e per accrescere il tasso tecnico delle rispettive linee mediane.
I nerazzurri sono in vantaggio, avendo già intavolato vari discorsi sia con il ragazzo che con la società che ne detiene il cartellino. Tuttavia, Thohir ha come priorità quella di rinforzare l’attacco, dato che tra i centrocampisti può già contare su giocatori come Kovacic ed Hernanes oltre che Crisetig – attualmente in prestito al Cagliari -, e vista la carenza di denaro e i debiti contratti dall’Inter nella scorsa stagione dovrebbe rimandare l’acquisto a giugno. Proprio in questo spazio si sta inserendo il Milan, con Galliani in prima persona che vuole muoversi per tentare l’affondo già nel mese di gennaio.
L’Atalanta chiede una cifra intorno ai 10 milioni di euro per Baselli; una cifra discreta, che però a casa Milan sperano di poter abbassare fino a 7-8 milioni. Una mano potrebbe arrivare dagli esuberi rossoneri, che potrebbero essere ceduti facendo risparmiare almeno il costo degli ingaggi.
ARRIVA MONTOYA? Nuovo nome di mercato per il Milan. Nella sua ormai tradizionale ricerca di terzini affidabili, problema che i rossoneri si trascinano dietro da molti anni, la società pare aver individuato quella che nella speranza di tutti potrebbe rappresentare la soluzione: Galliani sta infatti valutando il difensore Martin Montoya del Barcellona, e potrebbe sfruttare l’infelicità del giocatore.
Con i blaugrana, infatti, Montoya ha collezionato in questa stagione solo una presenza, in Liga, a fronte di sei partite vissute interamente dalla panchina e addirittura otto dalla tribuna. Forse il terzino sta rimpiangendo di aver rinnovato proprio quest’estate il suo contratto con i catalani, quando avrebbe potuto liberarsi a parametro zero. Adesso il suo accordo con il Barcellona è stato prolungato fino al 2018, ma difficilmente Luis Enrique lotterà per trattenere quella che apparentemente è la sua ultima scelta sugli esterni difensivi.
Classe 1991, proveniente dalla cantera che tanti talenti ha sfornato negli ultimi anni, Montoya è un terzino destro naturale, ma che ha dimostrato di cavarsela anche sulla fascia opposta. Potrebbe essere quindi un’ottima soluzione per il Milan, che si assicurerebbe un’alternativa sia a De Sciglio che ad Abate, per di più con un occhio al ringiovanimento della rosa. Al momento si è ancora alla fase di valutazione, ma se il Barcellona non si opporrà con richieste eccessivamente alte l’affare potrebbe essere fattibile.