E' uno dei simboli della Fiorentina, un maestro del centrocampo che ha alzato l'asticella non solo nella mediana Viola ma anche in un campionato come la Serie A, da sempre capace di esaltare le qualità dei giocatori come lui: la permanenza di Borja Valero a Firenze è uno degli interrogativi che accompagnano il finale della stagione Viola, anche se lo spagnolo ha da sempre confermato di trovarsi a meraviglia in un ambiente che lo ha sempre messo a suo agio. Anche se le offerte, come testimoniato dal suo agente a tmw, non sono mai mancate.
CHIUDERE LA CARRIERA A FIRENZE - "Non posso parlare di una situazione così lontana nel tempo. Non dipende solo da Borja, ma anche dalla società. Lui è un toscano aggiunto, ha trovato la sua città nel mondo arrivando a Firenze. Il calcio però è un mondo diverso dalla vita, oggi la verità è che è felice e ha 3 anni di contratto con la Fiorentina. Troppo più in là col tempo non possiamo andare, la Fiorentina è una bellissima squadra a cui manca solo l'ultimo scalino per arrivare al top".
TANTE CHIAMATE, MA... - "Nel mercato si dicono tante cose. Sono tanti i club che mi chiamano da tutto il mondo, ma Borja è un uomo tranquillo ed è felice a Firenze, quindi non ascolterebbe niente che non sia la permanenza a Firenze. Il mercato però è in continuo movimento, chissà".