L'avevamo anticipato ieri, e di oggi è invece l'ufficialità: Robinho ha rescisso il suo contratto con i rossoneri. Il Milan ha accettato di liberarlo subito, gratuitamente, in cambio della remissione di alcuni debiti pregressi che aveva con lo stesso calciatore. Il suo contratto sarebbe scaduto a giugno del 2016. Il Santos dovrò adesso rinegoziare i diritti di immagine con calciatore, e presentargli quindi una proposta di contratto definitiva per i prossimi - pare - due anni.
Questo il comunicato del Milan: "AC Milan e Robinho hanno risolto consensualmente il contratto che legava il giocatore brasiliano al Club rossonero fino al 30 Giugno 2016. Il contratto è risolto al 30 Giugno 2015, per cui Robinho sarà libero da vincoli contrattuali a partire dal 1' Luglio 2015".
A 31 anni adesso, Robinho, potrà, quindi, in caso di accordo, anche concludere la carriera nell'amato Santos. In passato ha avuto proposte anche da Cruzeiro e Flamengo: resta da capire solo se, all'interno del summit tenutosi tra la Ramos, rappresentante del Santos, e Galliani, di lunedi scorso, si sia parlato anche del suddetto Gabigol, 19enne promettentissimo prodotto del vivaio del club paulista. Marisa Ramos ha affermato: “I negoziati erano in corso già da qualche tempo, è stata trovata una soluzione buona per entrambe le parti”.
A lasciare al Milan, a breve, potrebbe essere anche Saponara, che dopo il periodo grigio della prima parte di stagione, è tornato a splendere nella 'sua' Empoli, squadra che lo aveva lanciato e da cui i rossoneri lo hanno prelevato. Gianluca di Marzio ha riportato che la Lazio sta monitorando da diverso tempo il giocatore (ancora di proprietà del Milan, va ricordato). Il problema c’è perchè i rossoneri hanno fissato il diritto di riscatto all’irrisoria cifra di 4 milioni.
La Lazio è pronta ad avviare trattative con l’Empoli, nel caso riuscisse a strappare il giocatore al Milan. Non sarebbe il primo giocatore che il Milan perde in questa maniera: anche Darmian, ora corteggiato da mezza Europa, è stato capitano della Primavera rossonera e poi acquistato due anni fa dal Torino.