Con l’arrivo in panchina di Sinisa Mihajlovic la Sampdoria si è risollevata, ma non possono bastare le due vittorie e gli altrettanti pareggi tra campionato e Coppa Italia per giudicare adeguata la rosa che il tecnico serbo ha a disposizione per affrontare una stagione che sarà difficile fino alla fine.
Il Doria deve tornare sul mercato, per sfoltire e comprare, tutti lo sanno e tutti se ne rendono conto. E trovata la formula dei 3 tenori dietro la punta – a oggi Eder, Gabbiadini e uno tra Krsticic e Soriano – ciò che più manca alla squadra è un bomber da 15/20 gol a stagione. Difficile trovare qualcosa a gennaio, ma i saldi sono già iniziati.
Le voci parlano di una Lazio pronta a dare l’assalto a uno tra Alessandro Matri e Fabio Quagliarella, nomi accostati con frequenza in passato ai nostri colori, mentre dal Milan sono pronti a prtire in cerca di spazio e rilancio anche Mbaye Niang e, soprattutto, Giampaolo Pazzini, che per noi non ha bisogno di frasi in più.
Infine, una voce che trova sempre più conferme: Sebastian Giovinco, che dopo l'estromissione dalla Champions della Juve troverà ancor meno spazio, sta in questi giorni decidendo se accettare o meno i colori blucerchiati per ritrovare l'azzurro e lanciare verso Torino il cartellino di Biabiany.
Insomma, all’apertura del grande magazzino del calciomercato c’è ancora qualche giorno, ma i negozi stanno allestendo le vetrine con i loro pezzi più pregiati. Sarà meglio tenere gli occhi – e il portafogli – bene aperti se non si vuole correre il rischio di ritrovarsi il carrello vuoto o, peggio ancora, ripiegare su merce di seconda scelta.
Niccolò Bagnoli per Canale Sampdoria