In estate tra incomprensioni e tira e molla “procuratoriali” questo trasferimento in prestito ha rischiato di saltare. Al primo tentativo Edenilson, addirittura, aveva mandato indietro “vuota” l’auto del Genoa inviata a Udine per portarlo a Neustift. In seguito, però, tutte le questioni – più che altro in piedi con la società Friulana – si sono appianate consentendo al Grifone di portare a termine questa importante operazione.

 

Edenilson in carriera si è tolto soddisfazioni importanti vincendo, in tre anni,  con la maglia del Corinthians un campionato Brasiliano, una Coppa Libertadores, una Coppa del Mondo per Club, un Campionato Paolista e infine una Recopa Sudamericana. L’Udinese lo ha pagato 3,5 milioni di euro più una percentuale su una cessione futura da versare al Corinthians. Ci sono scenari, anche se è prematuro affrontare l’argomento, che vedrebbero il Genoa impegnato nel trattare con i Friulani una eventuale conferma. Ribadendo che è ancora presto per ottenere notizie certe possiamo però dire che sarà molto difficile che il Genoa possa riuscire nell’intento. Edenilson è stato scelto da Guidolin e seguito dagli osservatori friulani per due anni. Gudolin, supervisore tecnico delle Società  dei Pozzo, ci dicono non fosse molto d’accordo sul prestare Edenilson ritenendolo un calciatore che sarebbe stato molto utile a Stramaccioni. Tra l’altro durante i nostri sondaggi abbiamo scoperto che Edenilson è un osservato speciale di Milan, Inter e Roma.

 

Il pericolo che Edenilson possa lasciare il Genoa già a Gennaio, per ora,  non esiste e giugno è lontano. Resta comunque una straordinaria operazione di mercato del Grifone che ha davvero lavorato molto bene.

 

Adriano Caorsi per Canale Genoa