Non è un buon periodo quello che stanno attraversando i colori biancocelesti di Roma: la Lazio ha soli 17 punti in classifica, è lontana dalle posizioni che contano e, nonostante un discreto cammino in Europa League, è in piena crisi d'identità. Mauri, il capitano da sei mesi praticamente solo negli spogliatoi, è nei guai con la giustizia per le vicende relative al calcioscommesse, Klose ha passato più tempo in infermeria che in campo ed Hernanes è sino a questo momento protagonista della sua peggior stagione da quando è arrivato in Italia. Difficile che il solo Petkovic possa fare qualcosa, facile però che proprio dall'allenatore si pretenda sempre qualcosa in più.
E' per questo che le voci di mercato si stanno moltiplicando incessanti, pronte a investire trasversalmente tutti i piani societari della Lazio. A partire ovviamente dal tecnico, che pare ormai sul punto di andare via. Lunedì Lotito ha sentito Reja, ma l'ultima indiscrezione riportata da calciomercato.com parla di un inserimento all'ultimo minuto di Di Carlo, anche se la pista maggiormente attendibile sembra sempre portare al nome di Murat Yakin, oggi tecnico del Basilea. Che ha un futuro probabilmente strettamente legato a quelli di Igli Tare: i due sono stati compagni al Kaiserslautern, e Murat è stato testimone di nozze di Igli. L'attuale direttore sportivo biancoceleste pare sia corteggiato da Thohir, stuzzicato anche, e forse soprattutto, dalla possibilità di muovere i primi passi da allenatore nella sua Albania. Ma è troppo legato al presidente Lotito, ed un avvicinamento di un fidato come Murat potrebbe mettere tutti d'accordo. Altrimenti la sua strada e quella della Lazio potrebbe anche non essere più la stessa.
E nell'incertezza più totale c'è anche il campo, la squadra, che ha dimostrato in questa quasi conclusa prima parte di stagione di non essere nelle condizioni migliori: serve qualche rinforzo, specie nel reparto offensivo, dove i gol di un centravanti di razza sono mancati tantissimo. I nomi sono tre, riportato da Leggo.it: Pazzini e Matri del Milan e Quagliarella della Juve. Difficilissimo che i primi due possano arrivare, ma con l'arrivo di Honda annunciato da Galliani qualcosa potrebbe pur muoversi. Più probabile una trattativa per l'attaccante stabiese della Juventus, con cui i rapporti erano già stati avviati salvo poi rimanere in stand-by per esigenze diverse da quelle strettamente tecniche. Ci sarà molto da fare, con tante incertezze e non altrettanti punti fermi. Ma alla Lazio sembra pronto a cambiare tutto.