Un affare che di certo terrà col fiato sospeso tutti i tifosi bianconeri, da qui al 1 settembre: è Pogba, per il quale, stando a quanto riportano i tabloids inglesi, ci sarebbe stata ieri un'imponente proposta alla Juve. E peraltro da parte d'una big sinora mai iscrittasi all'asta per la mezzala che ha giocato un buon Mondiale in Brasile: il Chelsea. Certo, in ogni recente dichiarazione sia il calciatore che il suo manager Mino Raiola hanno ribadito amore e fedeltà alla Juventus, ma la proposta sarebbe assolutamente folle, seppur in linea con le disponibilità del Chelsea che, dopo una magra, ultima stagione, vuole ricostruire il dopo David Luiz con Diego Costa (già arrivato), Fabregas (anch'egli già blues) ed, appunto, Pogba.
Il centrocampista francese, negli ultimi giorni, a sorpresa è stato intercettato da alcuni tifosi a Londra, nei pressi dello Stamford Bridge. Le foto che circolano in queste ore sui social lo testimoniano: e da lì ad avanzare l'idea ufficiale del club inglese, per farlo restare in cità, il passo è breve. Anche se, secondo alcuni, il viaggio sia solo di piacere. L'offerta, certo, è di quelle che non si può rifiiutare: il Daily Express parla di 60 milioni di sterline - 75.5 di euro, per intenderci - messi sul piatto da Abramovich, cifra che il Chelsea sarebbe dsposta peraltro ad abbassare con l'inserimento nell'affare di contropartite gradite alla Juventus: Lukaku (che adesso, però, chiusi gli affari Iturbe e Morata appare ridondante), Mikel e/o Ramires, che nello scacchiere di Conte, per ruolo e collocazione tattica, prenderebbe proprio il posto di Pogba.
75 milioni è esattamente la soglia che Agnelli aveva individuato, ai tempi del pressing del PSG, ai fini della valutazione della cessione.
Mourinho, alla sua, attende. In queste ore potrebbe fissare un colloquio telefonico con il francese, e intanto valutare l'alternativa: Toni Kroos, che però pare sempre più vicino al Real Madrid.
Paul Pogba is in London. pic.twitter.com/UhNIQWh1MM
— CàrefreeDaily (@CarefreeDaily) 10 Luglio 2014
Pogba was in London today... pic.twitter.com/tNjlZd2LSh
— TweetChelseaFC (@TweetChelseaFC) 10 Luglio 2014
E Pogba? Beh, il ragazzo è apparso da sempre affascinato dall'appeal d'un 'mago' come lo Special One, ed evidentemente lo è anche dall'atmosfera londinese: meno di un mese fa, in piena kermesse mondiale, venne 'beccato' dalle telecamere a dilettarsi con un noto video-gioco manageriale, 'vendendosi' proprio al Chelsea. Una mezza profezia non male interpretabile, adesso, a posteriori.
Insomma, adesso per i tifosi bianconeri c'è da avere davvero paura. Pogba resterà o meno, di fronte ad un'offerta monstre come quella messa in essere da Mourinho?