
CHI È - Ledian Memushaj è un centrocampista classe 1986, di nazionalità albanese che è cresciuto calcisticamente nelle giovanili della Sarzanese, dove è cominciata la sua lunga gavetta.
Ad accorgersi delle sue qualità è la Paganese, che nella stagione 2009/2010 lo scova tra i dilettanti e lo fa debuttare in Lega Pro, dove Memushaj si dimostra subito all'altezza nel club campano e disputa 28 gare con un goal.
Nonostante la retrocessione a fine campionato, è il Chievo a volerlo nella propria rosa, con i veneti gioca una partita di coppa Italia ed a gennaio viene ceduto in prestito al Portogruaro , team neopromosso nel torneo di serie B.Positiva anche l'esperienza tra i cadetti con 2 reti, quindi a fine stagione Memushaj passa al Carpi in Lega Pro, dove gioca una buona stagione ed in estate lo acquista il Lecce sempre in Lega Pro, arrivando fino alla finale play-off persa col Carpi.
Il resto della carriera è storia recente, col suo ritorno proprio a Carpi in serie B, dove vive una grande stagione condita da 8 reti, che gli valgono l'interessamento del Pescara.
Con gli ambiziosi adriatici, il centrocampista albanese si impone gradualmente e firma 7 reti nella stagione cadetta 2014/2015, quindi nel campionato concluso lo scorso giugno, il Pescara conquistare l'ambita serie A e Memushaj ne è protagonista da capitano e leader ; la sua valutazione di mercato è di 2,5 milioni di euro.
IL RUOLO - Mezzala nel trio del centrocampo pescarese, Memushaj può anche giocare al centro da regista, per guidare l.a manovra della squadra.
Nel Pescara di miste Oddo è una pedina collaudata e fondamentale, prezioso nella fase offensiva e guida dei biancazzurri, dei quali è il capitano dall'alto della sua esperienza anche in campo internazionale.
CARATTERISTICHE TECNICHE - Mezzala con spiccate qualità offensive, Memushaj è perfettamente inserito nei meccanismi del centrocampo a tre del Pescara, essenziale per gli equilibri di mister Oddo.
Il suo punto di forza è l'inserimento in area, non a caso va regolarmente in goal da tre stagioni consecutive, sfruttando la sua abilità sui calci piazzati e nel duettare con gli attaccanti adriatici.
FANTACONSIGLI - In ottica fantaleghe, capitan Memushaj è uno di quei centrocampisti col vizio del goal, che servono come il pane nelle vostre rose, specialmente quando i pezzi da novanta in attacco non sono disponibili.
Il centrocampista albanese garantisce rendimento nell'arco della stagione ed affidabilità dal punto di vista delle presenze, il pregio è il bonus derivante dalle sue reti (è anche il rigorista del Pescara), il difetto è legato al vizio delle ammonizioni, che non si fa mai mancare.
STATISTICHE - Un titolare inamovibile, leader in campo del Pescara e prezioso elemento del centrocampo adriatico, Memushaj al suo primo anno in riva all'Adriatico firmò ben 7 reti, ancora meglio nell'ultima stagione di B, dove ha collezionato 32 presenze, 11 goal e 7 assist, numeri di spessore per un giocatore della metà campo.
LA FANTASCHEDA - Ogni valutazione è puramente indicativa, e va implementata con le informazioni che verranno aggiornate, in tempo reale, mediante 'La Guida per l'asta perfetta di Fantagazzetta'. I valori segnalati vanno da un minimo di 0 ? (negativa) ad un massimo di 5 ? (eccellente).
VALORE ASSOLUTO DEL CALCIATORE: ????
VALORE FANTACALCISTICO DELL'ACQUISTO: ???
CONTINUITA': ???
POTENZIALE TITOLARITA': ????
RESISTENZA AGLI INFORTUNI: ???
TENDENZA AL BONUS IN PROPORZIONE AL RUOLO: ???
