Le strade di Rafa Marquez e del Verona sembrano sul punto di separarsi. Già da tempo era dato per certo che il suo contratto, in scadenza a gennaio, non sarebbe stato rinnovato ma negli ultimi giorni sta prendendo corpo l'ipotesi di un suo ritorno in Messico già a gennaio. Il presidente dell'Atlas Guadalajara Gustavo Guzman ha infatti dichiarato di volerlo fortemente già nella prossima sessione di mercato e che farà di tutto, nei limiti delle disponibilità economiche del club, per trovare un accordo con il Verona. 

Sempre restando in casa gialloblù, anche Toni non rinnoverà il suo contratto a fine stagione (firmando probabilmente un biennale da dirigente), mentre Matuzalem risolverà il suo contratto per trasferirsi probabilmente nella MLS, più precisamente nella squadra di Miami allenata da Alessandro Nesta. 

A gennaio in bilico anche la posizione di Romulo, che interessa da vicino alcune squadre straniere e che ha un ingaggio non in linea con i parametri societari, e quella del portiere Rafael anche lui attratto da offerte provenienti dall'estero, in particolare dalla Turchia. In caso di cessione i candidati alla sua sostituzione sono Benussi del Carpi e Mannone del Sunderland.