Fra i temi caldi delle ultime settimane, soprattutto in un momento non esattamente felice per il calcio italiano dal punto di vista economico, c'è sicuramente anche quello dei trasferimenti a parametro zero dei calciatori da un club ad un altro: è questo uno degli argomenti trattati da Paolo Dal Pino, presidente della Lega Serie A, intervenuto durante il Festival dello Sport di Trento.

Dal Pino sui calciatori via a parametro zero

"Stiamo pensando di proporre un indennizzo per i club che perdono i giocatori a zero. Come è sacrosanta la libera circolazione dei giocatori, è sacrosanto il club che investe su di loro. I giocatori che lasciano a zero è un fenomeno crescente e preoccupante, non possiamo come Lega Serie A intervenire, ma possiamo lavorare a delle riforme, in modo da difendere gli attivi da club, altrimenti il club continua ad essere il punto che viene colpito sempre". 

Paolo Dal Pino, presidente Lega Serie A (getty)
Paolo Dal Pino, presidente Lega Serie A (getty)

Dal Pino sulle infrastrutture del calcio italiano

"Le infrastrutture sono fondamentali per colmare il gap con la Premier League. Sappiamo cosa dobbiamo fare, ma le infrastrutture sono solo una parte. Noi abbiamo un vantaggio rispetto alle altre leghe, ovvero il numero di club importanti che abbiamo. Dobbiamo crederci e lavorare sempre per raggiungere gli obiettivi finali".