Dopo aver di fatto chiuso per Mario Rui, ed in attesa di capire se van der Wiel, sbarcato oggi in Italia, accetterà la proposta triennale da 2.5 milioni preparatagli da Sabatini, la Roma si muove anche per cercare di sostituire Rudiger, che starà fuori per 5-6 mesi.
La prima scelta di Spalletti è Angelo Ogbonna, che sarà impegnato - si spera, il più possibile - in Francia vestito d'azzurro. Il difensore ex Juve viene valutato dal West Ham 14 milioni di euro, poco meno del prezzo fatto dall'Inter per Juan Jesus che da tempo è sul taccuino di Sabatini. Per il duttile centrale nerazzurro s'è già mosso anche lo Spartak Mosca.
La terza scelta della Roma resta sempre Caceres, in scadenza di contratto con la Juventus: l'agente dell'uruguagio, la vecchia conoscenza giallorossa Daniel Fonseca, è atteso in Italia entro fine mese. Sabatini l'ha già contattato, ottenendo una disponibilità di massima del suo assistito a trasferirsi alla corte di Spalletti, che potrebbe impiegarlo da esterno destro basso (con van der Wiel e Florenzi come alternative) ma soprattutto da centrale, nel ruolo attualmente più scoperto per la società capitolina, visto che il tecnico ex Zenit può fare affidamento al 100% solo su Manolas.
L'affare Caceres, difatti, è complementare e non alternativo alle trattative Ogbonna e Juan Jesus, che potrebbero sbloccarsi immediatamente nel momento in cui la Roma stessa formalizzerà la cessione di Pjanic alla Juventus.
Dall'introito previsto (circa 31 milioni) Sabatini avrà modo di produrre anche il riscatto definitivo del cartellino di El Shaarawy: al Milan andranno 13 milioni, da versare entro il 30 giugno.
Ezio Azzollini