Accelerata doveva essere e accelerata e stata. La Roma ieri ha chiuso l'accordo con il Barcellona per l'acquisto in prestito con diritto di riscatto di Vermaelen (le cifre dovrebbero essere 2 per il prestito e 10 per l'eventuale riscatto) e già oggi alle 13.30 il belga arriverà a Roma per mettersi a disposizione della squadra e formalizzare il tutto entro la giornata di domani con le visite mediche. In questo modo Spalletti avrà una decina di giorni di tempo per inserirlo negli schemi difensivi in vista dell'importantissima sfida di Champions League con il Porto.
A proposito di Champions League, le quotazioni di Alisson sono in ascesa per un posto da titolare. Le ottime prestazioni in partita e in allenamento sembrano infatti aver convinto Spalletti dell'affidabilità del giovane portiere brasiliano che dovrebbe essere preferito all'appena rientrato Szczesny. Ancora indietro viene invece giudicato l'altro giovane brasiliano arrivato in questa sessione di mercato, ovvero Gerson.
Per quanto riguarda il mercato è possibile che la Roma non concluda altre trattative prima dei preliminari, anche se rimangono vive le piste che portano al giovane regista Diawara e al marocchino Ziyech, pallino di Sabatini. Si parla anche di un interessamento della Roma per Borja Valero ma, come nel caso di Kalinic per il Napoli e Badelj per il Milan, la famiglia Della Valle sta provando a resistere a tutti gli assalti per mantenere in rosa i propri migliori giocatori. Vedremo se sul finire del mercato, una volta tirate le somme, i viola decideranno di sacrificare sull'altare dei conti economici almeno uno dei big della squadra.