E' entrata nel vivo la missione londinese di Massimo Ferrero, alle prese con la campagna acquisti che dovrà rivouzionare la Samp del neo tecnico Walter Zenga. E tra entrate, uscite e sogni, si forma la squadra del prossimo anno.
La prima cessione eccellente risponde al nome di Pedro Obiang: già precettato, in passato, dal Milan, lo spagnolo è ora ad un passo dall'ambizioso West Ham, che ha trovato l'accordo con Ferrero. Alla Samp andranno 6 milioni cash (e nessuna controparita tecnica), che verranno immediatamente re-investiti. Probabilmente in Zouma, che un anno fa venne pagato dal Chelsea ben 15 milioni al Saint-Etienne. La sua valutazione non è inferiore ai 12, ma i blucerchiati possono acquisirlo in prestito con diritto di riscatto. Domani l'incontro del presidente blucerchiato con lo Stoke City, che ha offerto 8 milioni per Eder: il Doria ne chiede almeno 12, e lo stesso calciatore non sembra convintissimo della proposta degli inglesi. Attualmente Eder - che è stato richiesto anche dal Palermo, che vorrebbe inserirlo nella trattativa per il riscatto di Viviano, richiesto apertamente da Zenga - ha in mano anche la proposta del Crystal Palace, che però non ha ancora contattato la società.
ATTACCO, LA RIVOLUZIONE. Eto'o ha offerte importanti, provenienti dagli USA e dal Messico, ma a detta di Ferrero resterà. Già ufficiale l'addio di Bergessio, in questi giorni si lavorerà anche alla cessione di Okaka, che il contratto in scadenza 2016 ed ha già deciso che non rinnoverà. Ferrero - che lo valuta circa 7-8 milioni - in Inghilterra è pronto a trattarlo con il Southampton, ma anche la Fiorentina lo valuta.
In entrata resta percorribile anche la pista Balotelli, che però dovrebbe esser ceduto dai reds in prestito. Il nome nuovo è infine quello di Mattia Destro, che è l'alternativa primaria a Balotelli: la Roma deve cederlo per fare cassa e sferrare l'attacco decisivo a Bacca, ma non vuole sentir parlare nuovamente di prestito, dopo l'esperienza al Milan. La sua valutazione è pari a 15 milioni: una cifra che la Samp potrebbe investire solo in caso di cessione di Okaka. Nella prossima settima, infine, è previsto l'incontro con l'entourage di Pazzini, gradito a Zenga, che lascerà il Milan.