Parte del "tesoro Higuain" è già stato speso, ma il mercato del Napoli è lungi dall'essere concluso con i tifosi che chiedono a gran voce al Presidente più coraggio negli investimenti e la società che sta cercando gli uomini adatti per completare la rosa.

Il sogno è Icardi, ma nonostante la ricca offerta del Napoli al calciatore e all'Inter pare che i nerazzurri non abbiano per il momento alcuna intenzione di cederlo a una diretta concorrente per un posto in Champions League. La società sta quindi valutando se indirizzare il suo obiettivo su un'altra punta (Kalinic, per il quale la Fiorentina potrebbe chiedere 35 milioni di euro e che avrebbe già accettato la proposta di ADL di 1,6 milioni di euro netti a stagione) oppure "accontentarsi" del duo Milik-Gabbiadini che potrebbe garantire comunque un elevato numero di gol.

Lavori in corso anche a centrocampo, dove il Napoli sta aspettando solo l'accordo per la cessione di David Lopez al Betis Siviglia per concludere l'acquisto di Rog della Dinamo Zagabria per una cifra di poco superiore ai 10 milioni di euro. Acque agitate anche in difesa dove non si molla la presa su Maksimovic nonostante Cairo faccia muro e abbia rifiutato già un'offerta di 20 milioni. L'arrivo del difensore del Torino potrebbe aprire le porte alla cessione di Koulibaly al Chelsea per 45 milioni di euro, anche se un'operazione del genere rischierebbe di innervosire ancora di più una piazza che ha sete di vittorie e al momento poco interesse a festeggiare per la salute delle casse societarie, soprattutto dopo l'approdo di Higuain alla "nemica" Juventus. Alternative per la difesa Lindelof del Benfica, che costa molto e potrebbe essere in orbita Chelsea nel caso in cui i Blues rinunciassero a Koulibaly, e Kjaer che però rappresenta un'ultima scelta più per completare il reparto che per sostituire un partente nella squadra titolare. 

Infine per il ruolo di secondo portiere oltre all'ipotesi di affidare il ruolo a Sepe o Rafael rimane viva la pista che porta a Sportiello dell'Atalanta. Oltre a questi acquisti il Napoli dovrà poi dedicarsi allo sfoltimento della rosa numericamente ancora troppo abbondante rispetto a quanto concesso dai regolamenti.