AGGIORNAMENTO ore 19.10 - Adesso è veramente ufficiale. Mohamed Salah è un giocatore della Roma: il sospirato annuncio direttamente dalla società giallorossa. Dopo il tiro alla fune tra Chelsea e Fiorentina, e l’arrivo del transfer, i romanisti possono abbracciare il loro nuovo fenomeno egiziano, senza timore di retromarce, nella stessa giornata che porterà nella Capitale Dzeko, tra qualche minuto a Fiumicino. Una grande giornata per i tifosi giallorossi.
È ufficiale! Mohamed Salah è un nuovo giocatore dell’#ASRoma! http://t.co/6NVp60uMwa pic.twitter.com/v2MfDpTlY5
— AS Roma (@OfficialASRoma) 6 Agosto 2015
"Accordo raggiunto con la Roma per il prestito di Mohamed Salah. L'attaccante giocherà la stagione 2015/16 in prestito all'Olimpico e l'accordo include una opzione per prendere il calciatore in ogni momento della stessa" . Questo l'annuncio della Roma sul proprio sito ufficiale, mentre è Di Marzio a fornire le cifre dell'operazione: 5 milioni dalla Roma al Chelsea per il prestito, più 15 milioni per il diritto di riscatto. Raggiunta una soglia stabilità di presenze in giallorosso, il diritto di riscatto verrebbe convertito in obbligo.
LE PRIME PAROLE IN GIALLOROSSO - Arrivano anche le prima parole dell'egiziano sul sito ufficiale della Roma: "Ho voglia di rimanere in una squadra a lungo perchè nelle ultime due stagioni sono stato alla Fiorentina per sei mesi e al Chelsea per un anno. Mi piacerebbe rimanere a lungo nello stesso club". Sulle ambizioni in giallorosso: "Io penso che tutti quanti qui abbiano l'ambizione e la voglia di vincere il titolo. Sarebbe bello per noi e stupendo per i tifosi. Tutti daranno il massimo per rendere i tifosi felici. Ci credo, dobbiamo dare tutto per vincere il titolo o altri trofei in questa stagione. Sarebbe la cosa più importante per noi". Nel mirino la prossima Champions LEague: "Questa è una delle ragione per le quali ho scelto la Roma. Voglio giocare qui e voglio giocare in Champions".
AGGIORNAMENTO 06/08 - A poche ore dall'arrivo del transfer provvisorio della FIFA che legittima il suo trasferimento alla Roma, ed in attesa dell'ufficialità prevista a minuti, Salah posta sui social la sua nuova maglia. E' la numero 11. L'egiziano si è anche regalato un simpatico selfie con il busto che la "indossa". Foto anche con Totti, "la leggenda".
Posted by Mohamed Salah on Giovedì 6 agosto 2015
Posted by Mohamed Salah on Giovedì 6 agosto 2015
First photo (( the legend )) ???????? pic.twitter.com/Akdk6IAt9Q
— Mohamed Salah (@22mosalah) August 6, 2015
AGGIORNAMENTO 21.00 - Salah alla Roma "è fatta". Dopo l'enigmatico tweet del procuratore di qualche ora fa, dunque, arriva quello dell'ormai ex giocatore del Chelsea.
E' arrivato nel frattempo anche il transfer provvisorio da parte della Fifa: per definire gli ultimi aspetti burocratici è ormai solamente questione di tempo. Il fantasista vestirà la maglia numero 11.
La lunga telenovela - che aveva visto coinvolta anche l'Inter - che aveva monopolizzato il mercato estivo è finalmente terminata, con buona pace della Fiorentina.
Arrivato in Serie A nello scorso gennaio, Salah ha giocato con la maglia viola 26 partite fra campionato, Coppa Italia ed Europa League, ben 9 le marcature di cui 6 in campionato. Con il suo acquisto la Roma chiude definitivamente, almeno per questa stagione, il mercato degli extracomunitari.
Eccolo il tweet:
Done ????????
— Mohamed Salah (@22mosalah) 5 Agosto 2015
********************************************
AGGIORNAMENTO ORE 16.48 - Non toglie ma aggiunge Ramy Abbas, agente di Salah, letteralmente scatenato su Twitter. Dopo l'annuncio e quello che è subito parso un countdown, il rappresentante del giocatore egiziano, evidentemente indispettito da alcuni commenti, ha precisato l'attuale situazione tra Fiorentina e Chelsea riguardo il suo assistito. Queste le sue parole: "Per diverse ragioni, né io né Salah possiamo parlare pubblicamente nel dettaglio di quanto realmente accaduto, ma lo faremo molto presto. Commenti su una squalifica di Salah per sei mesi sono assolutamente ridicoli. Non abbiamo neanche bisogno di accordi amichevoli con la Fiorentina o con chiunque altro. Qualsiasi buona notizia arriverà dalla Svizzera, non da Londra"
We also do not need any 'amicable agreements' between Fiorentina and anyone. Any good news will come from Switzerland, not from London.
— Ramy Abbas Issa (@RamyCol) 5 Agosto 2015
Forse, e non ci sentiamo in dovere di sottolineare ancor di più l'ipoteticità del periodo, ci siamo. Questa sera la Fiorentina scenderà in campo a Londra, contro il Chelsea, un'occasione sicuramente importante per confrontarsi con una squadra di livello mondiale dopo l'amichevole contro il Barcellona, ma anche la possibilità di mettere la parola fine - finalmente - al caso Salah.
L'egiziano è praticamente un giocatore della Roma, ma l'annuncio, per via del contenzioso in essere tra Chelsea e Fiorentina, non può ancora essere fatto. E' per questo che Salah continua ad allenarsi in solitaria, in attesa che qualcosa, da Londra, possa cambiare. Il segnale? L'agente di Salah, lo stesso che, per intenderci, lo scorso 26 luglio decise su twitter di postare lo stemma della Roma sulla propria pagina personale, ha twittato pochi minuti fa un enigmatico "tick tock tick tock", segno del tempo che scorre e del countdown che potrebbe essere già partito per segnare la definitiva fine della trattativa più lunga e complessa che questo mercato abbia conosciuto.
Tick tock tick tock...
— Ramy Abbas Issa (@RamyCol) 5 Agosto 2015